giovedì 30 settembre 2010

Aggiornamento

La situazione di Massi non si può ancora definire stabile perché, dopo un giorno e mezzo senza febbre, nel pomeriggio di oggi si è passati dai 38° in su in poche ore. Massi è stato risottoposto ad altri esami ematici i cui risultati non saranno disponibili prima di 3/4 giorni. Tali esami sono volti a stabilire da che cosa possa essere causata l'infezione che evidentemente lo ha colpito e ad intervenire di conseguenza. Nel contempo però proseguono le terapie di riabilitazione respiratoria e alimentare e cioè Massi viene sottoposto a manovre che gli consentono di parlare anche se per pochi minuti e, da ieri, si tenta anche di farlo tornare a mangiare normalmente con piccole dosi di dieta semisolida. Ovviamente tutto quanto sopra per Massi costituisce uno sforzo sfiancante e il morale ne subisce le conseguenze. La famiglia si alterna attorno a lui ma non è la sola perché tutti gli amici di Milano e dintorni sono già passati a trovarlo. Le visite gli sono gradite ma lo affaticano e forse, anche se non lo dimostra, un po' lo avviliscono. Al "leone" notoriamente non piace farsi vedere "ferito" e lui, nonostante le dure prove che sta affrontando, fortunatamente non dimentica di esserlo!
La famiglia assicura tutti gli amici di Massi che anche qui a Milano sono immediatamente scattate dimostrazioni di affetto profondo e solidarietà che le consentono di non avere ulteriori preoccupazioni pratiche e di poter contare sul sostegno morale di tutti, dimostrazioni da parte di amici sui quali sapeva di poter fare affidamento e che sente di ringraziare fin d'ora.

martedì 28 settembre 2010

Notizie da Milano

Massi e Martina sono arrivati all'ospedale di Niguarda alle 12.30.
Il viaggio non è stato dei migliori perché disturbato da parecchie turbolenze e all'arrivo Massi è parso particolarmente provato.  
Contrariamente a quanto si pensava non è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva ma direttamente in Unità Spinale Unipolare in una stanza di pre-ammissione al reparto riabilitativo vero e proprio per tutti gli esami di controllo e di routine che consentiranno all'equipe medica che lo ha preso in carico di "conoscerlo" e di fare una prima valutazione del caso.
Nel pomeriggio sono arrivati i genitori e le prime visite degli amici di Milano che lo aspettavano con ansia. Chiaramente solo oggi, primo giorno di ricovero, è stata fatta un'eccezione alle ferree regole di orario e di numero di visitatori.
L'impressione generale è stata comunque positiva e Massi, dopo un primo momento di disorientamento, è parso rassicurato dal continuo andirivieni dei medici e degli infermieri che gli sono stati accanto praticamente tutto il pomeriggio per "capire" le esigenze del nuovo arrivato.
Provvederemo ad informarvi in caso di "novità".

lunedì 27 settembre 2010

SI PARTE!!!!!!!!!!! E.....GRAZIE!

Ebbene sì, domattina Massimiliano partirà con Martina in avioambulanza per Milano, i genitori
li raggiungeranno nel pomeriggio in auto.
Dopo questo tanto atteso annuncio, la famiglia Nunzi tiene a dire:

"GRAZIE a chi si è preso e si sta prendendo amorevolmente cura di Matteo e Marco in attesa che Martina sia in grado di tornare a casa

Per la PARTITA del CUORE, un GRAZIE ...di cuore, a tutti coloro che si sono adoperati per la sua organizzazione e realizzazione, a tutti gli intervenuti (i bambini dell'oratorio in particolare) e soprattutto alle due associazioni (UNITALSI e CENTRO ARANCIA) che hanno generosamente deciso di rinunciare alla loro quota devolvendo l'intero ammontare di quanto raccolto a Massimiliano.
Per la serata ONE WISH un GRANDE GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi con la loro partecipazione: presenti, organizzatori, sponsors, e... un grazie particolare allo staff tutto (camerieri, baristi, cassieri, dj, buttafuori, ecc.) che... ha lavorato gratuitamente!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE.....a tutta San Giovanni Rotondo la cui mistica atmosfera ci ha coinvolto e aiutato psicologicamente; a tutto, proprio tutto il personale dell'Ospedale che si è preso amorosamente cura di Massimiliano e anche al Sig. Giovanni, gentilissimo abitante della cittadina che si è reso disponibile in ogni modo nei nostri confronti e che domani accompagnerà Martina all'aeroporto di Foggia. 

GRAZIE a tutti coloro che ci hanno aiutato anche da lontano
nei modi più disparati ma comunque utilissimi!

GRAZIE a chi ci ha raggiunto a San Giovanni Rotondo per supportarci e per portarci il necessario che, per la fretta di arrivare qui, non avevamo portato con noi!

GRAZIE a chi sta organizzando iniziative per raccogliere altri fondi

GRAZIE a coloro che sono andati a fare la fila in Banca o al SERMIT per Massi

GRAZIE a tutti coloro che hanno distribuito e redistribuito le scatole per la raccolta fondi negli esercizi commerciali di Tolentino e limitrofi (negozianti compresi) e a chi le ha utilizzate per versare aiuti sempre pro Massi

GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito, ci hanno offerto soluzioni abitative gratuite, stanno mettendo in vendita e/o stanno acquistando creazioni/prodotti pro Massi o anche stanno organizzando altre iniziative pur non conoscendo né lui né noi famigliari e che purtroppo non potremo ringraziare di persona.
Speriamo che leggano questo post!

E GRAZIE anche a chi ha creato e continua ad aggiornare questo BLOG PER MASSIMILIANO


Speriamo di non aver dimenticato nessuno. In questo caso vogliate scusarci, nella concitazione della partenza non siamo proprio lucidissimi!"

GRAZIE a tutti, per tutto!

FAMIGLIA NUNZI
                                                                                                                                              "

TOLENTINO UNA CITTA' DAL GRANDE CUORE






La quarta edizione, un nuovo SUCCESSO, di partecipazione e solidarieta'. Quasi € 4.500 le offerte devolute ai tre progetti individuati; UNITALSI, CENTRO ARANCIA, PRONUNZI. Le due associazioni hanno poi deciso di rinunciare alla loro quota devolvendo l'intero ammontare alla famiglia NUNZI. Un grazie di CUORE a TUTTI, anche a nome della famiglia, con l'augurio di poter rivedere e riabbracciare presto Massimiliano a Tolentino.
"LA NOSTRA PARTITA DEL CUORE", nata per AIUTARE CHI AIUTA, A TOLENTINO, DA TOLENTINO.
Arrivederci al prossimo anno per la 5° edizione.
FORZA MASSIMILIANO SIAMO TUTTI CON TE!


Gianni Principi

sabato 25 settembre 2010

Aggiornamento

Da mercoledì, come anticipato nei precedenti post, sul blog non sono state divulgate informazioni in merito allo stato di salute di Massimiliano perché lo stesso è rimasto sostanzialmente stabile e tuttora la situazione e' piu' o meno stazionaria ma, poiché la famiglia è subissata di telefonate alle quali spesso non è in condizione di rispondere, vi riporto la mail che stamane la mamma ha ritenuto opportuno inviarmi affinché provvedessi alla pubblicazione:

"Nei giorni scorsi sono state effettuate tutte le analisi. Gli ultimi risultati sono arrivati ieri in serata e danno un risultato NEGATIVO quindi la natura di  questa febbre ballerina che tuttora persiste è ancora sconosciuta.  Dopo aver passato tre giorni piuttosto brutti soprattutto dal punto vista psicologico, da ieri la situazione, almeno da questo punto di vista, è leggermente migliorata.  Gli esiti dei controlli radiografici del torace per il monitoraggio della polmonite (che viene tenuta sotto controllo dai farmaci) sono pressoché invariati.
I medici del reparto di terapia intensiva, sono in contatto telefonico con i colleghi di Milano per la disponibilita' del posto, e quindi del trasferimento, che avverrà non appena possibile.
Da un paio di giorni la respirazione è migliorata e Massi riesce a restare staccato dal ventilatore per parecchie ore, ma la cosa lo stanca parecchio e spesso è  lui stesso a chiedere di essere riattaccato. Secondo i sanitari, clinicamente parlando, ciò non sarebbe strettamente necessario ma e' logico pensare che lo stato fisico generale sia debilitato e la stanchezza una conseguenza giustificata. Stanno cominciando anche a fare delle manovre per permettergli in un futuro abbastanza vicino di riuscire a parlare anche se pian pianino......  ma di questo vi renderemo conto prossimamente perché al momento è prematuro.
Riconfermiamo a tutti coloro che gli vogliono bene che la famiglia farà leggere a Massimiliano tutto il blog  e quant'altro non appena lui sarà in grado di farlo, per cui sarebbero graditi commenti di incoraggiamento in questo senso dato che lui chiede spesso notizie del mondo esterno.
Cogliamo l'occasione per ringraziare sentitamente le famiglie di ARMANDO ORICI e di DEL BELLO CATERINA VED. SCIAMANNA che hanno voluto devolvere a Massimiliano le offerte raccolte durante le cerimonie funebri dei loro cari compiendo, in un momento per loro così difficile, un gesto di incredibile solidarietà. A loro esprimiamo tutto il nostro cordoglio e ci uniamo alle loro preghiere."

mercoledì 22 settembre 2010

Varie

Prima di tutto vi informo che lo stato di salute di Massimiliano continua a presentare gli alti e bassi che hanno contraddistinto gli ultimi giorni. La febbre sale e scende ma, soprattutto, Massi ha grosse difficoltà a dormire nonostante i forti sedativi che gli vengono somministrati, quindi nel corso della giornata è sempre un po' sottotono.
Grazie all'intervento del primario che ha ottenuto (solo per Massi) una "dispensa" ai divieti alla circolazione (ambulanze comprese) previsti in occasione delle manifestazioni per l'anniversario della morte di S. Pio, non appena arriverà il benestare da parte dell'ospedale di Niguarda si provvederà al trasferimento con i mezzi che le condizioni di Massi consentiranno di utilizzare.
La famiglia coglie l'occasione, visto che pare che anche i medici che si sono presi cura di Massi leggano il suo blog, per ringraziare tutti infinitamente (personale paramedico compreso) per quanto e come si sono prodigati per lui!

Comunicato del Sig. ZENO DELLA CECA (amico della famiglia Nunzi)
"Vi rendo noto che da oggi il SERMIT ONLUS, con sede in V.LE DELLA REPUBBLICA N. 56\58 a TOLENTINO, si è gentilmente offerto di dare la propria disponibilità a fare da tramite per i versamenti che verranno effettuati presso la sede sopraindicata.
Il personale volontario sarà presente nei gg.: lunedi'\martedi'\mercoledi' dalle ore 16.30 fino alle 19.00. Sarà sufficiente precisare cifra e causale (Aiuto pro Massimiliano).
A fronte del versamento (sul quale non graverà alcuna spesa aggiuntiva) verrà rilasciata regolare ricevuta ONLUS che potrà essere utilizzata ai fini delle previste detrazioni fiscali.
Grazie a tutti
Zeno Della Ceca"

Comunicato della Famiglia NUNZI:
La famiglia ringrazia di cuore il SERMIT per questo aiuto che certamente potra' arginare l'increscioso problema, emerso negli ultimi giorni, di furti..... distruzioni, manomissioni ecc. delle scatole esposte in tanti negozi e attivita' varie gentilmente prestatesi ad aiutare Massi. Ogni altra forma di aiuto permane per cui ognuno, SE VORRA' E POTRA' contribuire, avra' diverse opportunita' per farlo.
Dal profondo del cuore TUTTA la famiglia ringrazia per quanto fatto finora e soprattutto per l'affetto dimostrato a Massimiliano sperando che lui al piu' presto sia in grado di leggere il blog..... le pagine di facebook.. le varie email, ecc., ecc.
Fino ad ora tutto cio' gli è stato riferito a voce quotidianamente, ma vederlo con i propri occhi sara' certamente diverso e speriamo possa aiutarlo psicologicamente.
Sappiamo che TANTE.... TROPPE famiglie hanno gia' attraversato la nostra stessa Via Crucis e per questo ci permettiamo di fare un ulteriore appello a chi conoscesse bene la materia anche solo in termini medico/sanitari (addetti ai lavori) o avesse vissuto personalmente una situazione analoga affinché ci indichi qualche percorso terapeutico o qualunque cosa ci possa aiutare a capire se ci sono altri strade da seguire per cercare di consentire a Massi di recuperare il più possibile le sue funzionalità fisiche.
Siamo reperibili via email, attraverso il blog, in facebook o attraverso i TANTI AMICI E PARENTI CHE SONO IN CONTINUO CONTATTO TELEFONICO CON NOI.
GRAZIE!
Famiglia Nunzi

lunedì 20 settembre 2010

Per Massimiliano

Viste alcune reazioni al mio post di "Considerazioni personali", mi ero ripromessa di limitarmi ad utilizzare questo blog solo per comunicare agli interessati le condizioni di salute di Massi.
Torno invece sull'argomento perché pare che le reazioni negative siano state molte e abbiano indotto molti a non contribuire più perché indispettiti dal mio tono "impositivo".
Mi sento quindi in obbligo di precisare che ho creato questo blog per consentire ai famigliari di mettere a conoscenza tutti gli amici di Massimiliano delle sue condizioni di salute e di tenerli costantemente aggiornati. Nel suo primo ed unico appello la famiglia ha spiegato la gravità del caso (il midollo reciso significa rischiare di restare tetraplegici per sempre!) e, dopo vari tentennamenti, ha deciso di chiedere aiuto, conscia di non essere in grado di affrontare altrimenti quella che allora sembrava essere (e non è detto che non lo sia) l'unica via percorribile per ottenere il massimo dei risultati possibili: un trapianto di cellule staminali a Bangkok. Il solo ricovero costa 30.000 € ai quali andavano naturalmente aggiunte le spese di viaggio, sistemazioni alberghiere ecc. Pensando di essere d'aiuto ho comunicato gli estremi per i versamenti a uso di chi voleva rispondere concretamente a quell'accorato appello, dando il via alla raccolta di fondi pro-Massimiliano e confidando di poter riuscire a raccogliere il più presto possibile e in tempo utile (un mese dopo l'intervento alla colonna) la cifra necessaria.
Probabilmente non immaginate cosa ha significato per me, parlare quotidianamente e più volte al giorno con la mamma di Massi, sentire lo strazio nella sua voce, il terrore di perdere un altro figlio, la disperazione, la sensazione di impotenza, il timore di non fare tutto il possibile, di non "arrivare in tempo"! Ecco, forse se fate lo sforzo di comprendere con che stato d'animo ho scritto il post incriminato, riuscirete ad accettare le mie scuse per aver forse esagerato nel sollecitare, nel fare pressione, nel rimproverare l'assenza di reazioni immediate da parte di coloro che avrebbero potuto aiutarci a raggiungere Bangkok in tempo utile, gli amici innanzitutto.
Nella mia testa c'era questo obiettivo che invece evidentemente non è risultato chiaro a molti e che, al 15 di settembre era ancora troppo, troppo lontano! E c'era, perché io sapevo e so, che nonostante ora si parli dell'ospedale di Niguarda a Milano, la famiglia ancora oggi è convinta che questa sia una situazione di ripiego e che sarebbe stato meglio portarlo là dove sembra che da anni si riescano ad ottenere risultati migliori, cioè a Bangkok.
Ho sbagliato tono, me ne scuso, ma anch'io pur se da lontano sto vivendo questa disgrazia momento per momento e mi ci sono buttata anima e corpo per l'affetto che provo per Massi e la sua famiglia. Chi è in contatto privatamente con me sa che ho avuto dei cedimenti, che ho pensato di non essere stata capace di far comprendere appieno la gravità della situazione e uno di questi stati d'animo probabilmente mi ha dettato il post che non avrei dovuto scrivere.
Spero che questa mia "ammissione di colpa" possa servire anche a riavviare qualcosa che resta "necessario" e che posso aver interrotto.
PER MASSI
Marina
P.S.: per non generare eventuali ulteriori polemiche vi chiedo per favore di non commentare il presente post

sabato 18 settembre 2010

Situazione ad oggi


Massimiliano ha difficoltà a deglutire per cui da oggi viene nutrito forzatamente attraverso la PEG che è una sonda introdotta direttamente nello stomaco.
E' sottoposto a fisioterapia respiratoria che gli consente, immediatamente dopo, di respirare autonomamente e di essere staccato più frequentemente anche se per poco tempo dal ventilatore.
Per conservare la mobilità delle spalle gli viene anche praticata una fisioterapia fisica passiva.
La febbre, anche grazie al materassino freddo che lui continua a volere perché evidentemente gli procura sollievo, è abbastanza vicina ai valori normali.

venerdì 17 settembre 2010

Bollettino medico

La situazione di Massi è sostanzialmente stabile. La febbre va e viene e ora si attendono i risultati degli ultimi esami ematici ecc. che, poiché richiedono un periodo di coltura, non si sa esattamente quando saranno disponibili.
Non appena avrò notizie sarà mia cura informarvi.
Buonanotte
Marina

giovedì 16 settembre 2010

PER LUI...PER LORO...COL CUORE!


Due mie amiche ed io abbiamo creato un blog per la raccolta di fondi per Massimiliano che prevede la messa in vendita di oggetti creati con varie tecniche da parte nostra e di chi altro vorrà metterli a disposizione a questo fine.
Se tra di voi ci fosse qualcuno/a che si diletta con le arti creative, il suo "apporto" sarebbe molto gradito!
Ovviamente il ricavato delle vendite sarà accreditato sul c/c pro-Massimiliano.
Confidiamo nella vostra collaborazione

http://www.perluiperlorocolcuore.blogspot.com/

GRAZIE

mercoledì 15 settembre 2010

Considerazioni personali....

Il rendiconto bancario riporta una situazione ad oggi a dir poco sconsolante!
Dal 3/9, giorno in cui ho pubblicato il primo post riportante gli estremi per dare il via alla raccolta di fondi pro-Massi, risultano versati circa 10.000 €.
Non ho parole, anzi le avrei ma è meglio, molto meglio, che non le dica, che non esprima ciò che sto pensando in merito, quindi..... eviterò le considerazioni personali che mi ero ripromessa di fare.
Ringrazio chi ha provveduto, per il resto diciamo che mi astengo dal commentare!!!
Marina
P.S.: Forse, spero sia così, chi non figura tra i "presenti" non ha ben compreso le condizioni di salute di Massi e pensa di vederlo tornare come prima!
NON SARA' COSI', come ve lo devo spiegare per toccare i vostri cuori???


I parenti ringraziano tutti coloro che si sono adoperati per il rinnovo dei loro passaporti in tempi più che celeri!

P.S.aggiunto il 17/9: In questo post, che evidentemente ha sortito l'effetto di offendere una persona che già si sentiva in difetto, sono stati pubblicati commenti inqualificabili ed offensivi nei confronti miei e di un'altra signora, che entrambe abbiamo considerato vaneggiamenti ma che, mettendo in discussione alcuni punti fermi della raccolta di fondi e delle sue motivazioni, hanno urtato la sensibilità della Famiglia Nunzi, già duramente provata (cosa che io ritengo intollerabile!)!
Ho pertanto deciso, essendo la creatrice e moderatrice del blog, di cancellare tutti i commenti, anche quelli scritti da VERI amici di Massi (e me ne scuso) e di mettere un filtro ai messaggi in arrivo onde evitare la pubblicazione incontrollata di farneticazioni varie. Purtroppo esiste chi, anche in gravi circostanze, non può astenersi dal manifestare le sue paranoie!

Aggiornamento situazione clinica Massi

Massimiliano è ancora in terapia intensiva! Si è scoperto che una polmonite micotica (dovuta a candida) occupa praticamente tutto il polmone destro da cui i suoi seri problemi di respirazione e il tremore che oggi ha assillato più volte Massi preoccupandolo non poco!
Domani Martina tornerà a casa a trovare i bambini che stanno manifestando il bisogno della presenza rassicurante della mamma, Simo ha una forte costipazione che forse non le consentirà di entrare in reparto onde evitare di peggiorare la situazione di Massi e Gabriele è particolarmente prostrato per cui fatica a fingere forza di fronte al figlio.
Insomma la situazione non è certo in via di miglioramento, anzi!
Questo è quello che mi ha appena riferito Simonetta per cui, dato il suo stato, vi prego di accontentarvi del mio resoconto.

martedì 14 settembre 2010

Andata e ritorno

Ieri nel pomeriggio Massi è uscito dal reparto terapia intensiva visto che la respirazione era totalmente autonoma e le condizioni generali lo consentivano. Durante la notte invece la febbre è risalita e si sono ripresentate difficoltà respiratorie tali da rendere necessario un ritrasferimento al reparto di provenienza. Oggi la situazione si è ristabilizzata, la febbre è scesa quindi gli è stato tolto il materassino refrigerato e, dopo 19 giorni, si è potuto verificare che non ci sono danni a livello intestinale.
Si spera che domani ci sia un ulteriore miglioramento che consenta di riportarlo al reparto riabilitazione. Insomma, un continuo andirivieni snervante, ma ora dovremmo finalmente cominciare la risalita!
L'equipe medica che segue Massi ha già inoltrato la prevista domanda di ricovero all'ospedale di Niguarda a Milano e ora si attende una risposta in merito alla possibilità di trasferirlo lì.
Domani probabilmente i famigliari incontreranno il Prof. Vescovi, un luminare della medicina che collabora anche con Niguarda, il quale dovrebbe relazionarli in merito al percorso riabilitativo che Massi dovrà seguire sia durante il ricovero che successivamente.

Nel frattempo tutti noi dobbiamo continuare a darci da fare!

lunedì 13 settembre 2010

Massi respira autonomamente!



Finalmente una buona notizia! Massi, pur essendo ancora collegato al respiratore, ora respira sempre autonomente quindi la macchina sta lì solo per eventuali improvvise necessità, ma è probabile che già da stasera gliela stacchino! Così come è possibile che, stante così le cose, possa lasciare la terapia intensiva oggi/domani.
Ovviamente questi piccoli, piccolissimi risultati, per Massi sono iniezioni di energia e influiscono positivamente sul suo morale e su quello di tutti i suoi cari.

Continuiamo a "tifare" e a "fare/dare" per lui!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE A TUTTI

domenica 12 settembre 2010

Cassette raccolta fondi


Chiedo gentilmente a chi ha distribuito cassette per la raccolta fondi riportanti la foto di Massimiliano di sostituirle con altre, senza foto, riportanti la sola scritta "Pro Massimiliano Nunzi".
Grazie

sabato 11 settembre 2010

Aggiornamento

Dunque...Massi appena possibile passerà alla ventilazione "mista" cioè la macchina applicata al "buco" della tracheotomia (scusate la terminologia ma non sono medico) subentrerà alla sua respirazione naturale solo se sarà necessario. Per il resto la situazione è stabile e a questo proposito, su espresso desiderio della famiglia, vi informo che per il prossimo futuro, salvo notizie di particolare importanza, non pubblicherò tutti i giorni il "bollettino medico" di Massi per evitare di subissarvi di messaggi o di creare malintesi che generano telefonate ai parenti i quali non sempre sono in grado di rispondere. Si va avanti a piccoli passi, si è felici di vedere che con il labiale dice a Martina "ti amo" e che riesce ad alzare un braccio il che significa che le spalle si sono sbloccate (dopo la prima operazione si era bloccato anche ciò che prima era rimasto indenne!) e Massi piano piano tornerà a lottare come un "leone"!

Voi intanto continuate a "lavorare" per lui, mi raccomando!

Buon week-end

venerdì 10 settembre 2010

Da una mamma sconosciuta


Vi prego di andare a leggere attentamente ciò che una mia amica "virtuale" (non ci siamo mai incontrate, ci siamo conosciute attraverso un forum perché ci accomunano attività "creative) ancor più sconosciuta a Massi e famiglia, ha pensato di fare per loro!
Francesca è una DONNA con tutte le lettere maiuscole, una mamma che comprende lo strazio di un'altra mamma e che per questo ha deciso di dimostrarle la sua solidarietà.....comunque!!!

http://www.arteggiandodifrancesca.blogspot.com/

Grazie Fra, con tutto il cuore, da parte di un'altra mamma (io)

Forza Massi, non mollare!!!

Questo è il volantino che XXX, moglie di un amico di Massi, ha creato e incollato sulle cassette per la raccolta di fondi che ha poi distribuito nei seguenti esercizi commerciali:

BAR LE LOGGE - SAN GINESIO
BAR L'APPRODO - VIA PICENA 100 - RIPE SAN GINESIO
AUTOGRILL - SFORZACOSTA (di solito non è consentito ma grazie alla sorella di XXX, che ne è la Responsabile, la direzione ha fatto un'eccezione!)

Poi...
L'amico di Massi organizzerà a breve una partita di calcio PRO- MASSI e XXX contatterà una signora di San Ginesio che organizza spettacoli teatrali in dialetto

EVVVVVVVAIIIIII...COSI' VI VOGLIO: PROPOSITIVI!!!!!

Intanto grazie infinite a XXX e fam.!

Credo che per stasera sia finita qui.
Buonanotte a tutti

Aggiornamento situazione raccolta fondi

Anche questa è un'informazione che vi devo e confesso che farò lo sforzo di essere il più "neutrale" possibile, ma non sono assolutamente certa che ci riuscirò. Mi perdoni chi ha già contribuito e comunque non tenga conto delle mie considerazioni perché non sono rivolte a lui/lei. Fatto stà che io sono molto preoccupata e voglio condividere con tutti voi questa sensazione!
Dunque, sul fondo di Massimiliano ad oggi risultano accreditati circa 6.000 € (di cui 3.500 da parte di 3 suoi amici). La differenza è lampante e il totale non basta neppure per le spese di trasferimento all'ospedale dove sarà ricoverato non appena stabilizzato! Se aggiungiamo il terzo del ricavato della partita interrotta ieri sera, circa 500 € e confidiamo nel contenuto delle cassettine distribuite da Annamaria, la cugina di Massi, che gira come una trottola per Tolentino e dintorni, forse, dico forse, al trasferimento ci arriviamo. E poi???????????????
La mia fantasia si sta esaurendo e non essendo residente in zona (vivo tra Pavia e Milano) non posso fare altro che utilizzare Internet per i miei appelli. Ma se mi metto a fare due conti, e purtroppo sono ragioniera quindi li so fare.....debbo desumere che si sta facendo molto conto sulle preghiere (mi scusino i credenti ma i fatti sono questi!) e si sta nicchiando o centellinando sull'aiuto economico che, purtroppo, è estremamente necessario. Ora ho deciso che, pagine gialle alla mano, scriverò a tutte le aziende della zona alla ricerca di aiuti più "consistenti" perché le gocce fanno il mare ma magari una brocca d'acqua ci mette meno tempo. Non è detto che questo sortisca l'effetto desiderato ma tanto vale tentare!
Ciò che mi/ci servirebbe in questo momento, oltre alla coda davanti agli sportelli della Banca dei Sibillini di San Severino o a quelli delle vostre Banche, è qualche altra iniziativa atta a raggranellare altri soldi, che so, "pesche di beneficienza nelle parrocchie", diffusione della notizia sui vostri blog (se ne avete) o sulle vs pagine FB (le mie amiche di "blog" che sono sparse per l'Italia e non conoscono Massimiliano lo hanno fatto e anche gente che IO non conosco ha già provveduto, una signora ha perfino offerto un appartamento a titolo gratuito che, però sta a 40 km da Milano!), insomma io certo non posso fare miracoli (proprio io poi!) e VI PREGO di attivarvi in qualche modo.
Non ci sono compagnie teatrali che potrebbero devolvere l'incasso di uno spettacolo (o parte di esso) a Massi? Un mercatino dell'artigianato i cui espositori facciano la stessa cosa? Una gara, podistica, ciclistica in cui il vincitore doni il premio in palio (non la solita coppa ma un premio in denaro proveniente da uno sponsor)! Una gara di ballo, tombolata, gare enogastronomiche.
Il tutto sarà un po' mono-tematico, ma certamente la gente si sentirà coinvolta con un "ritorno" e magari parteciperà più volentieri!
Tutto o parte di quanto sopra potrebbe essere già in fase di realizzazione, nel qual caso vi prego di darmene notizia in modo che io possa pubblicarlo qui e soprattutto informare i parenti.
Concludendo, se vogliamo aiutare concretamente Massi e la sua famiglia dobbiamo fare di più,
dobbiamo DARE di più e, anche se sono momenti difficili, rinunciare a una pizza fra amici o a una maglietta sfiziosa che "ammicca" da una vetrina, non sarà poi un sacrificio così grande!
CI POSSO CONTARE???
GRAZIEEEEEEEE!!!!!

Aggiornamento stato di salute Massi

Stamattina, come previsto, Massimiliano è stato sottoposto a tracheotomia. Fino a domani sarà sedato mentre la ventilazione proseguirà fino a lunedì dopodiché si valuterà se sarà in grado di respirare autonomamente. I genitori e Martina sono reduci da un colloquio con il vice primario che sarà assente per una settimana ma che confida di ritrovare Massi in condizioni migliori. Ho sentito Simo un po' più sollevata perché la sedazione restituisce al suo ragazzo un'espressione più simile al normale e, soprattutto, le garantisce che non sta soffrendo.
Al prossimo aggiornamento.
Saluti

NON MOLLEREMO MAI! CI RIVEDIAMO DOMENICA 26.09.10, TUTTI ALLO STADIO!

Pubblicato su FB da GIANNI PRINCIPI:
"Ieri sera, a causa di un violento temporale che ha reso inagibile il terreno di gioco, i capitani delle formazioni, le autorità presenti e i responsabili dell'Unione Sportiva hanno deciso concordemente ed unanimemente il rinvio de LA NOSTRA PARTITA...DEL CUORE e la NUOVA DATA, stabilita per DOMENICA 26.09.10 alle ore 16.00 presso lo stadio comunale. Non saranno certo "quattro gocce" a demoralizzarci o demotivarci! La quota sinora raccolta è di € 1.621 (e non si è nemmeno iniziato!); ricordo che le OFFERTE VOLONTARIE proseguiranno il 26.09.10 ed i fondi complessivi saranno equamente ripartiti tra i tre progetti individuati (UNITALSI, ASS. VOLONTARI SENZA CONFINI, PRO-NUNZI). Grazie DI CUORE a tutti, vi aspettiamo
(ANCORA PIU' NUMEROSI) DOMENICA 26.09.10 alle ore 16.00 allo STADIO!!!"

giovedì 9 settembre 2010

Non ho buone notizie...

...Martina è appena tornata dall'ospedale (sono le 22.45) e le ultime notizie sono che Massimiliano ha 39° di febbre e domani verrà sottoposto a tracheotomia per migliorare la sua situazione respiratoria.
Quindi altra anestesia, altro intervento, altro tormento, ma speriamo si ottenga l'effetto desiderato il più presto possibile per poter accelerare le procedure di trasferimento ad altro ospedale (per ora si parla di Niguarda a Milano ma non c'è nulla di certo).
Per stasera è tutto.
Buonanotte

BANCA DEI SIBILLINI

LA BANCA DEI SIBILLINI ci ha informato che non verranno applicate commissioni ai bonifici destinati a Massimiliano.
La famiglia ringrazia

Messaggio di Simonetta, la mamma di Massi

Buongiorno e un grazie dal profondo del cuore mio e di tutta la mia famiglia. E' una parola piccola e semplice e certamente nn riesce a contenere tutto cio' che vorremmo dirvi, ma al momento nn riusciamo a dire null'altro . Continuate a farci sentire la vostra energia positiva e il vostro affetto. Appena possibile mostreremo a Massi tutto quanto avete scritto. Siamo lontani ma nn siamo soli. L'amore che sentiamo e la nostra fede ci aiuteranno e soprattutto aiuteranno il mio "LEONE" , sua moglie Martina che credetemi e' davvero splendida e forte, i suoi cucciolotti che sentono in maniera desolante la lontananza del loro papi. Nn abbiamo molte possibilita' di leggervi spesso ma ..... c'e chi lo fa per noi e ci riferisce giornalmente. Grazie Marina... un grazie speciale a tutti i nostri parenti e alle mie due "sorelle" piu' vere e grandi anche se nn biologiche.
A presto!
Simonetta
P.S. Un abbraccio a tutto lo stadio stasera per la "partita del cuore"! Noi idealmente ci saremo tutti ma, tempo permettendo, quasi certamente saranno presenti i bambini accompagnati dai nonni materni.

mercoledì 8 settembre 2010

Scusate ma...

....stasera sono un po' stanca e anche avvilita perché il colloquio con Simonetta, che ha veramente il morale a pezzi, mi ha un po' provata!
Non è facile fare coraggio a qualcuno cui vuoi bene e col quale hai paura di usare parole sbagliate perché non sono quelle che vuole sentirsi dire in quel momento, non è facile sentirla smentire ciò che ha detto stamane e convincerla che invece era giusto, che prima si sarebbe accontentata di piccoli miglioramenti e ora non più! Cosa si risponde ad una madre disperata che non ha appigli, che li vede e poi li perde di vista, che ti dice di vedere suo figlio che non reagisce, che non lotta come si sperava facesse, che deperisce e che fa fatica a respirare per cui forse verrà sottoposto a una tracheotomia???
Qualcuno mi dice che cazzo posso dirle?????????????????????????????????
Scusatemi se non scrivo altro. Del colloquio intercorso telefonicamente tra Martina, Gabriele e il Prof. A. Vescovi, ricercatore di fama internazionale nel campo delle cellule staminali ,vi parlerò domani.
Ora, mi prendo una piccola pausa, ho bisogno di "staccare".
E perdonatemi anche se ho un po' esagerato nei termini ma sentirsi impotenti è bruttissimo!
Buonanotte a tutti

Gli Italiani stravedono per il calcio......


....e allora .....GIOVEDI sera 09.09.10 alle ore 20.30 TUTTI in CAMPO e ALLO STADIO, pure per MASSIMILIANO! Partecipate e fate partecipare, dobbiamo VINCERE INSIEME "LA NOSTRA PARTITA DEL CUORE" (speriamo regga il tempo..). Forza MASSIMILIANO, NOI CON TE, TU CON NOI! (msg. di G. Principi)

martedì 7 settembre 2010

Mare dentro

Su SKY Cult 319 c'è "Mare dentro" Oscar e Golden Globe come miglior film straniero e Premio speciale della Giuria a Venezia. E' la storia di Ramon, tetraplegico da 30 anni.....lanciatosi dalle rocce nel mare troppo basso...
Guardarlo è una fatica enorme, ma non riesco a staccarmene e tra le lacrime che inesorabilmente cadono, penso che mi piacerebbe saper pregare!

Brevi notizie su Massi

Ciao a tutti!
Oggi pomeriggio Massi è stato "stubato" e respira autonomamente ma è ancora in terapia intensiva perché ovviamente sta subendo i postumi dell'intervento, lungo e difficile, cui è stato sottoposto. Inoltre è meglio che rimanga al riparo da possibili infezioni ecc.
I famigliari sono ovviamente molto provati dalla preoccupazione e dalla stanchezza fisica. Tutti dormono pochissimo, mangiano in qualche modo perché sono praticamente in ospedale tutto il giorno in attesa di poter avere notizie da qualche medico ma, inesorabilmente, queste arrivano solo da Martina dopo la mezz'ora di visita (intorno alle 17) consentita ad un solo parente. Per questo le notizie che vi ho riportato sono un po' scarne.
Soprattutto, e questo preoccupa tutti, nessuno si pronuncia in merito a ciò che si dovrà fare... dopo! L'orientamento del San Giovanni Rotondo sembra essere solo quello di passare, dopo la stabilizzazione, direttamente alla fase riabilitativa e non si fa nessun accenno, per questioni "etiche", al ricorso alle cellule staminali che è invece la strada che vorrebbero perseguire i famigliari.
Spero, vivamente, di poter essere più precisa in merito nei prossimi giorni.
Buona serata
Marina
P.S.: Per chi non lo sapesse..... in fondo al post c'è un "bottone" che consente di lasciare dei commenti. Fatelo, se volete, perché appena sarà possibile li faremo leggere a Massi!

Notizie di stamane e info varie



Massi ha passato una nottata nella norma. I parametri sono normali e probabilmente nel pomeriggio lo sveglieranno e lo stuberanno. Per ora si sa solo questo. Martina entrerà appena possibile e quando saprò qualcosa vi aggiornerò.

Già che ci sono, di seguito vi indico gli esercizi commerciali i cui titolari si sono gentilmente prestati a gestire raccolte di fondi in modo da ottimizzare la cosa e da evitare di "arricchire" la Banca, a scapito del singolo "contribuente", con le commissioni previste per i versamenti.

Se fossero in atto altre iniziative simili, vi prego di segnalarmele in modo che io possa aggiornare l'elenco (stilato in ordine sparso e non di importanza naturalmente):


CAFFE' MANZONI - PIAZZA V. EMANUELE II, 4 - CALDAROLA
BAR SMERALDO - VIALE BUOZZI BRUNO, 149 - TOLENTINO
PARRUCCHIERIA DANIELA STUDIO - VIALE TRENTO E TRIESTE, 18 – TOLENTINO
CENTRO ESTETICO IL TEMPIO DI VENERE, VIA FILZI, 7 – TOLENTINO
CENTRO ESTETICO GIOCONDA, VIA DELLE FORNACI, 3 – TOLENTINO
OCEANO LIBRI - CENTRO COMMERCIALE "LA RANCIA" - TOLENTINO
PARRUCCHIERIA "LA ZAZZERA" - VIALE FORO BOARIO, 45 - TOLENTINO
Buona giornata a tutti e continuiamo a tenere le dita incrociate!

lunedì 6 settembre 2010

E se il mio aggancio non funzionasse...

....anche Martina, a cui Massimiliano ha manifestato questo suo desiderio, ha trovato il modo di contattare Bruno Conti (grazie a chi le ha dato questa dritta) Con il suo aiuto Totti e altri elementi della Roma dovrebbero concretizzare il sogno e regalare un sorriso al nostro campione!
Buonanotte a tutti
P.S.: approfitto di questo post per ringraziare anche da parte della famiglia di Massi, la mia fata buona (Laura B.) una giornalista, che mi ha segnalato l'indirizzo dell'agente di Ilary Blasi, a cui ho scritto, che si è immediatamente attivato.

Il primo grande passo è fatto!

Cari tutti,
dopo 7 h e 30' di operazione, Massi è uscito dalla sala operatoria ed è stato riportato in terapia intensiva, è intubato e tenuto in coma farmacologico, ma il primario, stremato per il lungo intervento eseguito, che si è rivelato più complesso del previsto perché le vertebre erano praticamente tutte accavallate, ha detto a Simonetta che durante l'intervento non ha avuto nessuno scompenso e che sta bene. In pratica loro hanno fatto quello che andava fatto e ora non resta che aspettare di rivedere i suoi splendidi occhi quando tornerà cosciente. Nei prossimi giorni comincerà il periodo di stabilizzazione che precede il trasferimento laddove si deciderà che si prospetti la migliore soluzione per ottenere il massimo del recupero funzionale.
Le vs preghiere e i pensieri positivi hanno funzionato ma non smettete di farlo, vi prego!
E poi vi devo dire un'altra cosa, non per vantarmi ma perché sono troppo felice
di aver rotto le balle al mondo sfacciatamente, convinta che in fondo, in ognuno, c'è un angolino impolverato perché scarsamente usato nel quale è riposto ancora un po' di amore per il prossimo!

La notizia è che FRANCESCO TOTTI si metterà in contatto con Massi non appena possibile!!!
In questi giorni Massi aveva detto più volte che gli sarebbe piaciuto tanto parlargli, che sarebbe stato bello sentire anche il suo incoraggiamento e, scusatemi, ma io adesso proprio fiera di sapere che il suo sogno si realizzerà grazie a questa gran rompic..... ostinata!!!!!!

E per oggi, dopo ore ed ore di attesa angosciante, tiriamo tutti un sospiro di sollievo!
Buona serata

Massimiliano è in sala operatoria!

Si prevede un intervento di 7 ore quindi non potrò dirvi nulla prima delle 16 circa!
Se volete mettervi in contatto con la mamma tramite sms firmate sempre il
messaggio perché ha dovuto cambiare la SIM del cellulare e ovviamente ha perso tutti i numeri in rubrica!
Chi ha il dono della fede accompagni Massimiliano in queste ore con le sue preghiere, gli altri gli stiano vicino con il cuore!!!
Vi sarò sapere qualcosa appena Simo mi metterà al corrente.
Ciao
Marina

domenica 5 settembre 2010

APPELLO PER MASSIMILIANO

Questa la notizia pubblicata su le "Cronache Maceratesi" domenica 29 agosto

www.cronachemaceratesi/?p=41539 (riporto il link al sito del giornale a dimostrazione della tragica veridicità della notizia)


Sono Marina, un'amica della famiglia di Massi e ho creato questo blog per tenere tutti voi costantemente informati in merito.
Qui sotto trovate il messaggio che mi hanno incaricato di diffondere:

Cari amici,
certamente la disgrazia accaduta a Massimiliano è ormai di dominio pubblico e noi facciamo il possibile, compatibilmente con gli impegni in ospedale, per tenere al corrente della situazione tutti coloro che ci chiedono informazioni sullo stato di salute di Massi.
A causa di una febbre persistente non è stato ancora possibile sottoporlo al previsto intervento alla colonna vertebrale e questo certamente non lo aiuta psicologicamente. Nel frattempo riceviamo le indicazioni più diverse in merito a ciò che dovrà essere fatto una volta arrivati alla “stabilizzazione” e quindi al momento in cui si tratterà di trasferirlo laddove potrà essere seguito nel lungo percorso che dovrà affrontare per riuscire a recuperare il più possibile. Una delle vie perseguibili, ma che comporta costi altissimi, è quella del trapianto di cellule staminali che ricostruiscano il midollo. Essendo una tecnica che incontra perplessità “etiche”, viene però eseguita solo in posti remotissimi tipo Bangkok. Se invece si optasse per altre soluzioni, comunque gli ospedali dotati di “unità spinali” sono tutti lontani da casa e dovremo organizzarci affinché almeno uno di noi stia con Massimiliano che deve poter contare sempre sulla presenza costante dei suoi cari. L’unica certezza è che tutta la nostra famiglia e Massimiliano in primis, tenterà tutte le strade e non si arrenderà di fronte alle difficoltà che purtroppo per lui e per tutti noi, al momento sembrano insuperabili. Per questo, dopo lunghe riflessioni ed esitazioni, ci siamo decisi a “chiedere”, a confidare nella solidarietà degli amici e di tutti quelli che vorranno aiutare tangibilmente Massimiliano (anche solo con una piccola, piccolissima donazione) nel suo sforzo disumano di tornare ad una normalità anche psicologicamente “accettabile”.
“Le gocce fanno il mare” ci ha detto un’amica. Volete essere le nostre gocce?
Quando Massimiliano tornerà a casa, si spera nelle migliori condizioni, avrete la certezza che ciò sarà accaduto anche grazie al vostro contributo!

VI RINGRAZIAMO, DAVVERO, CON TUTTO IL CUORE, per ciò che potrete fare!!!

Gli estremi per il versamento sono i seguenti:

c/c intestato a NUNZI GABRIELE e GENTILI SIMONETTA
IBAN IT30G0845669150000050100335
BANCA DEI SIBILLINI - CREDITO COOPERATIVO DI CASAVECCHIA
62027 S. SEVERINO MARCHE (MC)
Causale: AIUTO PRO MASSIMILIANO NUNZI