domenica 31 ottobre 2010

Lunedì 1 novembre, a Pievebovigliana, in campo i campioni del passato in favore di Massimiliano

Un triangolare di calcio a Pievebovigliana (MC) per aiutare e sostenere nelle cure il giovane Massimiliano Nunzi, rimasto ferito in modo permanente alla schiena, a causa di un tuffo in mare, mentre era in vacanza in Puglia.
Per lui si sono “rimessi in gioco” campioni nazionali del passato e vecchie glorie del calcio dilettantistico locale che, il prossimo 1 novembre, si affronteranno al campo sportivo di Pievebovigliana, con inizio alle ore 14.30.
L’iniziativa benefica è stata presentata in Regione, nella sede dell’Assessorato allo Sport ed è organizzata in stretta collaborazione tra l’ex tecnico del Tolentino, Lanciano e Cesena, Fabrizio Castori, e l’ex giocatore e allenatore del Camerino, ora alla guida del Potenza Picena, Giuseppe Santoni, con il supporto del Comune di Pievebovigliana che ha messo a disposizione il campo sportivo.
“Siamo felici – ha detto l’assessore regionale allo Sport, Serenella Moroder, intervenuta per l’occasione – di ospitare la presentazione di questo evento che ha lo scopo di sensibilizzare la raccolta di fondi per sostenere nel percorso di cura un giovane che ha militato in diverse formazioni calcistiche locali, quali le associazioni sportive dilettantistiche Caldarola, Tolentino e Muccia. Un giovane che, dunque, ha amato l’attività sportiva, si è appassionato e impegnato nello sport e adesso il mondo sportivo vuole, giustamente, aiutarlo. Lo sport è così non solo un momento ludico ma diventa anche un momento di forte coesione sociale”.
Presente all’incontro anche il sindaco di Pievebovigliana, Sandro Luciani, che ha ringraziato l’assessore Moroder per aver dato l’opportunità di lanciare questa importante iniziativa.
E’ poi dell’ultima ora la notizia che per questo evento il capitano della Roma Francesco Totti ha inviato la sua maglia giallorossa autografata, che sarà messa all’asta.
Tre le formazioni che si affronteranno. Nelle selezioni che saranno guidate rispettivamente da Fabrizio Castori e Walter Novellino (ex attaccante del Perugia), figureranno giocatori che hanno fatto la storia del calcio nazionale e straniero come: l’ex romanista, nazionale ed attuale commentatore Rai, Ubaldo Righetti; il centrocampista sanmarinese Massimo Bonini, motore della Juventus di Platini; Alessandro Bianchi, l’esterno dell’Inter vincente di Giovanni Trapattoni; il difensore croato e bandiera del Cesena e della sua nazionale, Davor Josic; altri interisti quali l’attaccante Massimo Ciocci (oggi direttore sportivo del Corridonia) e il portiere Lamberto Boranga (Cesena e Inter).
Il team di vecchie glorie locali, sulla cui panchina siederà Giuseppe Santoni, potrà invece contare sia su campioni locali del passato come Massimo Palanca, stella del Catanzaro e Napoli, sul bomber di Napoli, Fiorentina e Udinese Claudio Pellegrini, sull’ex Maceratese, Bologna e ora tecnico Alessandro Porro, su Gian Mario Cappelletti (ex Fiorentina), sul maceratese Giovanni Pagliari (memorabile bomber del Perugia) e sul centrocampista Gabriele Baldassarri (ex Civitanovese), a cui si aggiungeranno altre stelle e giocatori noti e che hanno esaltato e regalato grosse soddisfazioni alle squadre minori del calcio dilettantistico locale.

INTERVENITE NUMEROSI!!! GRAZIE!

domenica 24 ottobre 2010

Non ci sono novità...

....ma vi do comunque conto della situazione che malauguratamente non presenta alcun miglioramento.
Massi in questo periodo viene sottoposto due volte al giorno al trattamento farmacologico ad entrambe i polmoni attraverso il broncoscopio (ed è un intervento che lo prostra moltissimo) nel tentativo di debellare la maledetta infezione che non guarisce e che potrebbe espandersi.
A quasi due mesi dalla disgrazia, dopo esser stato oggetto di ogni tipo di "tortura", purtroppo Massi è poco lontano dal punto di partenza. L'intervento alla colonna, la terapia intensiva, le flebo, la tracheotomia, la respirazione extracorporea, l'alimentazione forzata, le cure con ogni tipo di antibiotico, la febbre persistente, le trasfusioni di sangue e ora la somministrazione del medicinale più aggressivo direttamente nei polmoni. Quanto ancora deve subire prima di riacquistare un minimo di salute che gli consenta di cominciare a pensare alla sua "rinascita"??? Gli è capitato tutto ciò che una previsione sfavorevole poteva mettere in conto e fino a che non si riprenderà non si potrà nemmeno cominciare il percorso riabilitativo per cui è stato ricoverato a Milano Niguarda. Le ipotesi di un trasferimento nei paesi in cui è possibile effettuare interventi con le staminali che, forse, potevano rappresentare una speranza, sono ovviamente passate nel "dimenticatoio", perché adesso il pensiero più assillante è quello che l'infezione non si espanda e che finalmente risponda ai farmaci. Per questo tipo di responso è necessario aspettare ancora qualche giorno ma vi terrò certamente informati in merito.
Oggi comunque Massi ha rivisto i suoi bambini e, per far loro comprendere il motivo del suo "silenzio" al telefono che creava in loro non poca preoccupazione, ha chiesto a Matteo e Marco se volevano capirne il motivo e si è fatto scoprire per far vedere loro tutta l'apparecchiatura che gli impedisce di parlare. Un gesto coraggioso per tutti, papà e bimbi, che fortunatamente ha sortito l'effetto sperato: ora sanno che papà non parla, non perché non vuole ma perché non può e soprattutto che c'è anche se non lo sentono!!!
Scusate ma non mi sento di scrivere altro!

martedì 19 ottobre 2010

Aggiornamento

Stamattina i medici hanno ritenuto opportuno ripetere una TAC di controllo al fine di verificare lo stato dell'infezione al polmone destro. L'esame ha purtroppo evidenziato che l'infezione si è estesa anche al lobo di sinistra e pertanto il clima è per tutti di forte preoccupazione. Da stasera si è iniziato ad utilizzare un nuovo farmaco e probabilmente nei prossimi giorni si provvederà ad infonderlo con il broncoscopio per colpire l'infezione più direttamente. Data la situazione, fino a che non ci saranno notizie in merito all'effetto del farmaco, non si potrà far altro che aspettare quindi vi prego di attendere fiduciosamente il prossimo post.

venerdì 15 ottobre 2010

Aggiornamenti

I risultati degli esami hanno confermato la presenza dei due batteri già individuati e che già da una settimana venivano trattati con gli antibiotici del caso. Ma, se in laboratorio gli antibiotici riescono a debellare i batteri, la stessa cosa evidentemente non avviene su Massi il quale ha nuovamente la febbre alta che è però un sintomo del fatto che il suo organismo non ha smesso di lottare.
Gli specialisti hanno quindi deciso di attaccare l'infezione in maniera più diretta e i primi giorni della prossima settimana, anche in funzione degli esiti degli esami cui Massi viene sottoposto quotidianamente, provvederanno a infondere l'antibiotico in sede polmonare attraverso il broncoscopio.
Nonostante lo stato di debilitazione Massi è relativamente tranquillo e manifesta comunque con i fisioterapisti la sua grande voglia di "lavorare" per cominciare a vedere qualche miglioramento.
All'interno dell'Unità spinale esiste un'associazione che si occupa delle mille problematiche di pazienti e parenti dei medesimi e Massi ha incaricato i suoi di informarsi in merito alla possibilità di usufruire, una volta uscito dall'isolamento, di un collegamento ad Internet.
Invito tutti coloro che gli vogliono bene a postare i loro messaggi sul blog o su FB in modo che Massi li possa leggere appena in grado di farlo.

Colgo l'occasione per informare i lettori che quasi certamente fino a lunedì non ci saranno nuove notizie da pubblicare. In caso di aggiornamenti provvederò a darne comunicazione tramite FB.

lunedì 11 ottobre 2010

Notizie sullo stato di salute di Massi

L'intervento di drenaggio polmonare previsto per oggi non è stato effettuato in quanto Massi è sfebbrato da qualche giorno e sembra rispondere positivamente alla terapia antibiotica.
Oggi è stato invece sottoposto a un prelievo del muco per ulteriori analisi. Domani si procederà con altri esami ematici per verificare lo stato dell'infezione polmonare. A questo punto non resta che attendere i risultati di tutta l'indagine.
Nel frattempo, l'arrivo di Martina e soprattutto il resoconto dei 3 giorni da lei trascorsi con i bambini hanno finalmente strappato a Massi un sorriso.

domenica 10 ottobre 2010

TOLENTINO, GENTE DI BUON CUORE!

La commedia dialettale “La Locanda del Gatto e la Volpe” messa in scena dalla piccola compagnia teatrale “Noi Del Teatrino” di Camporotondo di Fiastrone oggi al Teatro Spirito Santo di Tolentino, ha consentito di raccogliere 544,00 € che, con grande cuore, sono stati interamente devoluti a Massimiliano Nunzi con i più sinceri auguri da parte degli attori e del pubblico tutto.

La famiglia Nunzi ha già ringraziato organizzatori e pubblico.

sabato 9 ottobre 2010

Care "sconosciute"......

All'inaugurazione della nuova, grande esposizione di un colorificio che tratta articoli per Hobby creativi a Cantù (CO) ho avuto il piacere, piacerissimo, di incontrare finalmente (dopo anni di amicizia "virtuale") alcune delle signore che, pur non sapendo chi è Massi, hanno contribuito e ancora lo stanno facendo alla raccolta fondi per lui. Grazie a Uccia, Milva, Fulvia, Alessia, Simona e Laura (in ordine casuale) e anche a una signora che mi ha praticamente messo i soldi in tasca quando le hanno spiegato chi ero! Tutte mi hanno chiesto di salutare affettuosamente Massi come se fosse un vecchio amico e tutte sono informatissime sul suo stato di salute di cui leggono gli aggiornamenti sul blog!
A loro e a tutte le altre splendide donne sparse per l'Italia che hanno voluto aiutare concretamente uno "sconosciuto" la cui triste vicenda ha spinto i loro cuori generosi ad intervenire, voglio dire, prima di tutto da parte mia, perché per me è stata anche una grande dimostrazione di amicizia nei miei confronti, un GRAZIE a caratteri cubitali!!!
Ovviamente la famiglia Nunzi si associa ai miei sentimenti.

venerdì 8 ottobre 2010

Isolamento

Massi è stato nuovamente "isolato" a causa del virus individuato nel polmone destro con la broncoscopia effettuata mercoledì dopo la TAC, ma sembra rispondere bene alle terapie del caso.
Date le sue condizioni i medici hanno deciso che, da oggi e fino a data da definirsi, potranno accedere alla sua stanza, con abbigliamento sterile, soltanto la moglie e i genitori uno alla volta.
Per il motivo di cui sopra e solo nell'interesse di Massi, si sconsiglia la presenza di altre persone che comunque si troverebbero a stazionare davanti alla porta senza la possibilità di fargli visita.
Sarà mia cura avvisarvi non appena il divieto decadrà.
Comunque la febbre è scomparsa e dall'altro ieri l'alimentazione è parzialmente normale.
Dalla prossima settimana, virus permettendo, Massi comincerà le sedute di fisioterapia passiva.

mercoledì 6 ottobre 2010

Esiti esami clinici

Stamattina Massi è stato sottoposto agli esami di cui vi ho scritto ieri. Gli esiti non sono purtroppo favorevoli a una sua ripresa a breve in quanto è stato evidenziato un ascesso polmonare consistente associato ad altri in formazione. Il chirurgo ha valutato la possibilità di operarlo attraverso l'apertura della tracheotomia che oggi è stata un po' allargata a questo scopo, ma si è riservato una successiva rivalutazione (probabilmente lunedì p.v.) dopo le cure intensive "mirate" alle quali Massi è sottoposto da oggi  pomeriggio.
Nonostante lo stress odierno, la febbre stasera è finalmente pressoché normale quindi è stato possibile farlo respirare autonomamente e fargli mangiare un po' di ricotta e di mela grattugiata!!!
Spero di potervi dare presto notizie migliori.

martedì 5 ottobre 2010

Altri esami...

Massi ha ancora la febbre che ormai lo accompagna da troppo tempo e, dato che gli esami finora eseguiti non consentono di individuarne la causa, probabilmente domani verrà sottoposto a una TAC completa e ad una ecografia polmonare. Non appena si conosceranno i risultati, sarà mia cura informarvi.

Altri GRAZIE!!!



Gli introiti di entrambe le manifestazioni, cui hanno partecipato moltissime persone, sono stati interamente devoluti a Massimiliano.
La Famiglia Nunzi ringrazia sentitamente TUTTI, indistintamente, per non tralasciare nessuno, con tutto il cuore!!!!!!! 

lunedì 4 ottobre 2010

Ancora una volta.......

ANCORA UNA VOLTA
TOLENTINO UNA CITTA' DAL GRANDE CUORE

Domenica 3 Ottobre si è svolto il Pellegrinaggio al Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo ed al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.
Lo scopo è stato quello di devolvere il ricavato a “MASSIMILIANO NUNZI”
Organizzato da Ezio Frattari e Gianni Principi il tutto si è svolto in una splendida giornata di sole, ma ancora più splendida è stata la solidarietà dei 53 partecipanti.
Sono stati raccolti 696,00 consegnati a Zeno Della Ceca componente del SERMIT, il quale provvederà per la consegna alla famiglia Nunzi.

La famiglia Nunzi ha già ringraziato gli organizzatori e CARLETTI Autolinee di Gualdo, in quanto partecipante alla solidarietà.

Comunicato di Zeno Della Ceca


La famiglia ringrazia sentitamente tutti i partecipanti.

domenica 3 ottobre 2010

Week-end difficile ma "speciale"

La febbre continua a perseguitare Massi senza tregua e gli esiti degli esami pervenuti finora non ne identificano la/e causa/e. Se ne attendono altri per i prossimi giorni e si spera che questi ultimi consentano di fare un quadro della situazione e di intervenire di conseguenza. Ieri gli è stata praticata una trasfusione di sangue nella speranza che questo possa servire a restituirgli un po' di tono ed effettivamente oggi almeno il suo colorito era un po' migliorato.
Massi ha ricevuto un sacco di visite anche se, purtroppo, di pochissimi minuti l'una, perché la stanza è piccola e anche la sua vicina di letto ha la febbre alta quindi i medici hanno imposto di trattenersi poco e di accedere uno alla volta.
Solo alla visita dei suoi bambini, che non vedeva ormai da un mese, è stato comprensibilmente concesso più tempo. Ovviamente l'aspetto di Massi è molto cambiato, il volto è scavato, il fisico smagrito, da lui si diparte tutto un intreccio di tubi e tubicini e si temeva che questo potesse impressionare i bimbi ma, anche secondo la psicologa, sia Massi che i suoi figli avevano bisogno di rivedersi per risollevare il morale ed infondere coraggio a lui e per rassicurare loro che potevano dubitare della veridicità di quanto veniva loro riferito.
Vi lascio immaginare quali possano essere state le reazioni di padre e figli!!!!


Al prossimo aggiornamento, che si spera sia finalmente confortante!
Saluti