domenica 28 novembre 2010

www.perluiperlorocolcuore.blogspot.com chiude!



Ringraziando infinitamente coloro che con me hanno creato e gestito il blog linkato, allo scopo di raccogliere fondi pro Massimiliano Nunzi, vi informo che, a causa della scarsità di adesioni, il nostro "negozio virtuale" senza scopo di lucro CHIUDE.
Grazie comunque, di cuore, a chi ha contribuito in ogni modo.

 http://www.perluiperlorocolcuore.blogspot.com/

martedì 23 novembre 2010

Da Martina

Martina è tornata a Milano oggi e, tra una coccola al marito e un resoconto sulla sua permanenza a Tolentino negli ultimi giorni, mi ha mandato questa mail in modo che io la trasformassi in post:

"Ciao a tutti!!!
Approfitto della totale distrazione di Massi che sta guardando la partita della Roma e che quindi non richiede attenzioni da nessuno, anzi pretende il silenzio totale, per riferirvi le ultime notizie.
Mentre ero a casa dai bimbi, Massi ha continuato i suoi esercizi respiratori e di fisioterapia sempre in stanza, le ore sulla carrozzina stanno diventando pian pianino una routine quotidiana piu' leggera e ogni tanto riemerge anche il suo carattere ironico.
Come spesso accade in questi lunghi percorsi riabilitativi qualche problema si presenta spesso purtroppo. Lunedi' Massimiliano e' stato sottoposto all'esame della deglutizione che pero' ha evidenziato il bisogno di una ginnastica deglutiva specifica prima di iniziare a bere e a mangiare. Per qualche ora la cosa lo ha disturbato parecchio (dopo tutto questo tempo e stando molto meglio ora inizia ad avere "le voglie") e i suoi occhi arrabbiati hanno parlato per lui un linguaggio che avrebbe avuto bisogno di parecchi .....BIP....BIP.....
Ora pero' diligentemente fa l'esercizio che gli e' stato prescritto in attesa della ripetizione dell'esame che presumibilmente avverra' la prossima settimana.
Per ogni notizia "così così" ringraziando il Cielo ne arriva un'altra migliore! 
MASSI HA RAGGIUNTO UN ALTRO GRANDE TRAGUARDO proprio oggi!!! Finalmente, munito del respiratore portatile, e' uscito con la carrozzina dalla stanza di degenza, l'unico luogo da lui conosciuto in due mesi al Niguarda.
Era emozionato e felice e noi con lui.
I medici, i fisioterapisti e tutto il personale in servizio gli hanno riservato un "benvenuto nel tour del reparto" molto caloroso. Si e' trattato di un giretto al rallentatore e per poco tempo che lo ha comunque stancato tanto, ma presto, riprendendo le forze e riabituando il fisico a luoghi diversi dalla sua stanza e a una posizione non completamente e solamente supina, le cose miglioreranno certamente. Stamattina sono stati ripetuti anche gli esami ematici e colturali e verso il fine settimana, saremo in grado di saperne di più e di riferirvi i dettagli. 
 
Un grande grazie di cuore a tutti, X TUTTO!!!
Martina

sabato 20 novembre 2010

Notizie

Questa settimana Massi e' stato sempre messo nella sua carrozzina tutti i giorni per parecchie ore..... resta attaccato al respiratore ma sta migliorando pian pianino anche i suoi esercizi respiratori. Durante la terapia ha potuto parlare anche con qualcuno al telefono per qualche minuto creando non poche emozioni e oggi ha scambiato qualche parola con i suoi bambini in skype in videochiamata.
Spera vivamente che i medici, come promesso, la prossima settimana gli consentano di uscire dalla stanza per un breve giretto magari solo nei corridoi..... due mesi e mezzo di segregazione sono davvero tanti e lui, stando meglio di salute, ora inizia a risentirne! Ormai sembra si tratti solo di aspettare un respiratore portatile e la ripetizione di alcune analisi colturali dopodiché un "fantastico" giro nei corridoi che sono pur sempre un luogo inesplorato, non glielo negherà nessuno! Sempre la prossima settimana forse riuscira' anche a terminare le indagini che riguardano la deglutizione e qualora dessero un risultato soddisfacente finalmente si potra' pensare di mangiare qualcosa di piu' "appetibile" della flebo.
Massi stasera, risollevato dal risultato della Roma, mi incarica di salutare e ringraziare tutti!
Un grazie particolare vuole rivolgerlo a chi ha lasciato commenti ai post precedenti sul blog specialmente perché, nella maggioranza dei casi, si tratta di pensieri e incoraggiamenti da parte di persone "sconosciute" che hanno preso a cuore il suo stato e hanno anche contribuito alla raccolta fondi a suo favore!!!

lunedì 15 novembre 2010

Aggiornamenti e buone notizie!

Vi riporto quanto mi ha scritto stasera Simonetta affinché io lo pubblicassi sul blog:
"Massi da mercoledi scorso viene messo in una carrozzina particolarmente comoda dalla tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato (17/18 ca.) e sempre in questa posizione continua i suoi esercizi di ginnastica lavorando anche con partecipazione per la parte superiore tanto che qualche piccolo progresso si puo' gia' vedere. Mentre per le gambe si tratta di ginnastica passiva fatta dalla fisioterapista.
Ormai da parecchi giorni non ha piu' febbre e la terapia antibiotica gli viene ancora somministrata solamente due volte al giorno per aereosol. In settimana verranno di nuovo effettuati esami di controllo e, se migliorati rispetto agli ultimi, forse i medici decideranno di diminuirla o sospenderla del tutto. Non ha piu' il posizionamento del catetere venoso centrale xche' le sue necessita' di flebo sono notevolmente ridotte. Quindi  finalmente una sola vena periferica basta!  Massi è sempre in stanza monitorata alla quale si accede con abbigliamento sterile, e lui continua a fare i suoi esercizi respiratori aiutato dalla macchina e stamattina e' stato anche "scuffiato" per qualche minuto in modo da consentirgli di parlare.
A tal proposito desidero dirvi che stamattina mi ero allontanata per fare un minimo di acquisti al volo quando, tornando verso la palazzina in cui sta Massi con i sacchetti della spesa in mano, è squillato il cellulare (quello di mio marito perché il mio ha dato forfait). Ho pensato che Martina mi dicesse, ormai tardi, di comprare qualcosa ma mai e poi mai avrei immaginato che avrei sentito la voce di mio figlio che mi chiedeva dov'ero e l'emozione è stata tale che ho fatto cadere tutto, cellulare compreso (per fortuna non si è rotto anche quello!) !!!!!!!!!!!!  Era tanto che aspettavamo questo momento!!!
Ovviamente Martina era in stanza con lui e lo aveva aiutato a fare lo scherzetto componendo il numero!
In questa settimana i medici hanno anche effettuato dei test di deglutizione alla fine dei quali sapremo se e quando Massi potra' iniziare un'alimentazione normale togliendo cosi' la peg (o almeno diminuendone le ore di uso).
Lui è sereno e si sta facendo un'overdose di film alla tv nell'attesa di impiegare il suo tempo in attivita' fisioterapiche di recupero.
Il fine settimana appena trascorso e' stato molto gioioso e movimentato perche' i bimbi erano a Milano e hanno portato al loro papa' tanta esuberanza e soprattutto tante coccole. 
Massi e famiglia salutano con affetto tutti coloro che sentono cosi' vicino.
Un grazie particolare a Romina (lei sa perché!)"
Ciao
Marina

giovedì 11 novembre 2010

mercoledì 10 novembre 2010

GRANDISSIMA NOTIZIA!!!

Per far vivere anche a voi l'emozione che ho provato quando l'ho letto, vi riporto pari pari il testo del msg che Simonetta mi ha inviato un paio d'ore fa:

In questo preciso momento Massi è stato "DISALLETTATO"!!!!!!!!!!!! Ora è su una carrozzina basculante particolare, sta bene e non ha avuto calo di pressione. E' ovviamente attaccato al ventilatore polmonare ma.....fuori dal letto per poco tempo. Ci sembra un sogno!!! Sia ringraziato il Cielo! GRAZIE IDDIO PADRE ONNIPOTENTE! Grazie a tutti voi che ci siete così vicino con il vs affetto!

Quando l'ho chiamata per accertarmi che non fosse un sogno ho anche assistito in diretta alla telefonata di Bruno Conti che, improvvisamente, ha passato a Massi Francesco Totti.
Martina ha dovuto fare da passaparola perché Massi non può parlare e perché era naturalmente emozionatissimo. Totti lo ha invitato a Trigoria e ha promesso che si farà risentire. Speriamo che, per quell'occasione, Massi sia in grado di interloquire con il suo idolo sportivo!!!

Dopo tanto tempo che comunico essenzialmente notizie sconsolanti, spero comprenderete la mia felicità nello
scrivere questo post!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 8 novembre 2010

Aggiornamento

Da mercoledì è stato un susseguirsi di piccoli progressi e, nonostante la sospensione di tutta la terapia antibiotica venosa, la febbre durante il giorno non è mai ricomparsa (la notte si ripresenta qualche linea ma mai oltre i 37.7°).
Massi vedendo attorno a sé un'atmosfera meno concitata è indubbiamente confortato e più sereno e ha ricominciato ad essere più attivo durante gli esercizi di fisioterapia passiva.
Si rimane in stanza sterile e Massi è tuttora attaccato alla macchina per respirare ma l'ossigenazione forzata è diminuita ed è lui che, respirando, ne richiede l'intervento secondo le sue necessità dando così il via a una ginnastica respiratoria che speriamo porti presto alla piena autonomia.
Anche i parametri dei problemi renali ed epatici sono leggermente migliorati.
I medici sono molto contenti dei suoi progressi ma consigliano cautela nell'entusiasmo perché comunque c'è ancora molta strada da fare.
Per oggi è tutto. Massi vi saluta

mercoledì 3 novembre 2010

Bollettino medico

Messaggio della mamma di Massi:
Oggi, con un paio di giorni d'anticipo, e' stata effettuata a Massi una TAC di controllo. I medici l'avevano comunicato ieri in serata alla famiglia dopo aver valutato gli esiti degli esami eseguiti in giornata che evidenziavano un problema renale non sottovalutabile. Dal risultato della Tac sarebbe scaturita la decisione sulla sospensione dell'antibiotico. Inutile dire con quale stato d'animo tutti abbiamo atteso la fine dell'esame! Ed è quindi con tanta gioia (espressa in lacrime....) che vogliamo condividere con tutti coloro che ci sono vicini in ogni maniera, che comunichiamo testualmente il bollettino medico:
TAC NOTEVOLMENTE MIGLIORATA!!!
Il polmone di destra mostra ovviamente i segni della terribile infezione che lo ha colpito, ma al momento il terribile virus e' negativo! Nel polmone di sinistra la situazione e' migliore e l'ascesso si e' ridotto di dimensione.
Chiaramente non si puo' ancora dire di essere fuori dai guai, ma la speranza ora ha connotazione diversa e predominante.
L'antibiotico DEVE essere assolutamente sospeso e si deve provvedere a ripulire l'apparato renale sofferente a causa dei farmaci nocivi che è stato necessario somministrargli e non ultimo il  liquido di contrasto usato oggi  per la TAC.
Si tratta certo di un piccolo passo ma...... enorme! La sera si presenta ancora un po' di febbre, segno che la strada dell'inizio riabilitativo importante non è purtroppo ancora cominciata, ma noi l'aspettiamo con speranza e pazienza.
Massi e' sereno..... nelle ultime ore oltre alla bella notizia dell'esame, sta respirando sempre con l'aiuto della macchina, ma con una minore pressione dell'ossigeno e ultimo ma non ultimo, ha ricevuto una visita molto gradita! Il suo datore di lavoro e grande amico Gianluca e' arrivato finalmente a trovarlo e, superato il primo attimo di sorpresa, Massi gli  ha dedicato un bel sorriso pregandolo di trasferirlo, unito al suo e al nostro GRAZIE, a tutti coloro che sono in ansia per lui, che gli vogliono bene e che gli sono vicini in moltissimi modi!  
GRAZIE col CUORE!!!!!!!
Tengo a ringraziare con particolare affetto tutti coloro che, in varie forme, sono stati presenti alla partita di Pievebovigliana. La raccolta fondi è stata generosissima e indovinate chi, grazie al contributo dei suoi amici calciatori, si è aggiudicato la maglia autografata di Totti??? Il nostro Massi che, commosso, ringrazia infinitamente!!!!!!!!!!!!!!!

Massimiliano ha voluto ringraziare tutti......così!!!

Questo il messaggio di Gianluca Corvatta:

Di ritorno da Milano, oggi è stata un splendida giornata per quello che riguarda le sue condizioni di salute... Il soldato mi ha chiesto di fargli questo piccolo piacere che ora vedrete tutti.
Ed io posso dire che è proprio un FENOMENO!!!!
Eannamooooooooooooooooooooooooo!!!


Un grosso bacio da parte mia
Marina

lunedì 1 novembre 2010

Riepilogo della settimana

A una settimana di distanza dal precedente post, la situazione di salute di Massi è, per usare una frase utilizzata dai medici, "un filo interdentale migliorata". Nei giorni scorsi è stato sottoposto quotidianamente a broncoscopia, solo nel week-end è riuscito ad evitarla. La febbre è stata mantenuta mediamente nei valori normali salvo un paio di picchi notturni comunque non superiori ai 38°. Gli sono stati praticati 3 prelievi del muco polmonare e, dopo l'esame colturale, tutti hanno dato FINALMENTE esito NEGATIVO il che significa che il farmaco ha agito quanto si sperava sugli ascessi aperti. Ora si tratta di capire se e quanto ha funzionato su quelli ancora chiusi. Questa risposta verrà data dalla nuova TAC di controllo che presumibilmente verrà effettuata a fine settimana.
Purtroppo trattandosi di un farmaco estremamente nocivo la routine ematica quotidiana sta rivelando che prestissimo, domani o dopo, se ne dovrà interrompere la somministrazione; pertanto tutti, medici compresi, continuano a confidare nella divina provvidenza.
Massi, che in questi giorni ha rivisto i suoi bambini, ed è stato sommerso di coccole, è leggermente più sollevato e sereno.
La famiglia coglie l'occasione per ringraziare sentitamente coloro che hanno organizzato l'evento sportivo di Pievebovigliana, coloro che hanno partecipato stoicamente nonostante il tempo inclemente e coloro che hanno, con la loro presenza sugli spalti, contribuito alla raccolta di fondi pro Massi.
Grazie, di cuore, a TUTTI!!!

P.S.: Massi ha ricevuto in dono da amici un portatile e la sera, con l'aiuto di Martina, si videocollega in Skype con i bambini. Poiché dopo la telefonata Martina gli legge il blog, la sua pagina Facebook e le sue mail, scrivetegli pure, gli farà piacerissimo!!!!!