martedì 25 gennaio 2011

Aggiornamento

Massimiliano sta serenamente, ma faticosamente, continuando il suo percorso riabilitativo.
Nell'ultima settimana ha di nuovo effettuato un controllo deglutitivo che purtroppo non è andato come tutti (soprattutto lui) speravamo; si continua quindi con i quotidiani esercizi di logopedia che però ora sono rivolti soprattutto alla parte interna della gola e della trachea, perché la bocca è finalmente a posto.
La sua alimentazione rimane non appetibile, ma ora il "leone" fa meno capricci e avendo lo stomaco ripreso una elasticità accettabile, mangia ciò che deve anche se con qualche smorfia che ci fa sorridere. Il lavoro fisico sta aumentando, gli è stata tolta quasi del tutto la carrozzina elettrica e sono aumentate le ore che trascorre su quella manuale che deve spingere usando i pugni (per quanto possibile e con l'aiuto di Martina..... ogni tanto...).
Anche il percorso per la rimozione della canula tracheale sta andando avanti e da mercoledì scorso, per un paio d'ore giornaliere, gli viene messa una maschera respiratoria in modo da abituare il suo fisico a questo "aggeggio" che lo dovrà accompagnare per molte notti quando verrà sospesa la ventilazione meccanica notturna del respiratore.
Ora Massi è impegnato per buona parte della giornata quindi si stanca tanto, ma il suo sguardo sta lentamente riprendendo vitalità. Tra le varie attività settimanali ce n'è una che lo rende particolarmente felice: la pet terapy. Ha sempre amato gli animali, soprattutto i cani e poter stare con loro (dei bellissimi e bravissimi labrador addestrati in maniera egregia) lo rasserena. Sta ricominciando anche ad usare il computer, sempre con l'aiuto di personale preposto ed ausili creati per chi come lui ha problemi di mobilità agli arti.
Insomma "piano piano"  percorre la lunga e difficile strada del recupero possibile. Certo i momenti "grigi" ci sono...... mille difficoltà fisiche...... molti dolori alla muscolatura delle spalle..... problemi logistici e quotidiani legati alla visione del futuro, ma la sua forza e la sua volontà permangono e continuare a sentire che tutta la sua famiglia, i suoi amici, i colleghi di lavoro e tutti coloro che gli vogliono bene continuano ad essergli vicino servirà a dare a Massi la forza necessaria.  
Grazie di cuore a tutti.

martedì 11 gennaio 2011

Eccoci!

Questi giorni in clima comunque festivo sono trascorsi senza grandi novità di rilievo. Massi ha continuato i suoi esercizi giornalieri anche se leggermente diminuiti sia per le ferie del personale che per un problema di respirazione, dopo il cambio della canula tracheale, avvenuto in occasione del piccolo intervento chirurgico di asportazione dei granulomi esterni. 
Dopo un paio di giorni di preoccupazione, i medici sono giunti alla conclusione che "l'inconveniente" era prettamente tecnico, infatti tutto è fortunatamente tornato nella norma.
Il Leone resta in respiro spontaneo circa 7 ore al giorno, viene scuffiato e quindi ha la possibilità di parlare per lo stesso tempo, va in palestra e dovrebbe "mangiare" delle pappette omogenee che però proprio non gradisce e quindi fa qualche capriccio di troppo. L'alimentazione normale è ancora lontana, pertanto al momento cerchiamo di ovviare alla sua inappetenza, (logica dopo uno stop di piu' di 4 mesi) con qualche golosità casalinga ma, per ora, stiamo riscuotendo poco successo. 
Per tutto il periodo delle festività, la famiglia è stata completamente riunita e la vicinanza dei suoi bambini ha finalmente rivivacizzato lo sguardo di Massi.   
Le visite di amici e parenti lombardi e marchigiani, tanti doni, telefonate, email ecc. e l'affetto che sente costantemente attorno a sé lo aiuta certamente anche se compatibilmente con la situazione!!!!!!!!  Nei suoi "discorsi", spessissimo, raccontando o ricordando, inevitabilmente la parola che ricorre più spesso è "GRAZIE" e non potendo Massi usare il computer (si spera solo momentaneamente) mi faccio portavoce di ciò e approfitto di questo post per ribadire il concetto a voi tutti da parte di tutta la famiglia..... GRAZIE!!!!
Spero di continuare a postarvi notizie sempre più confortanti e ricordo a tutti che in queste patologie i progressi sono lenti (le parole d'ordine in Unità Spinale sono: "piano piano" e "con calma").
Continuate ad essere presenti con il vostro affetto, è parte integrante delle terapie!!!
Ciao a tutti