giovedì 28 aprile 2011

Notizie da Tolentino

Salve.... questo aggiornamento vuole essere solo un "bollettino di serenità" per tutti coloro che in questi giorni non stanno condividendo la pausa casalinga con Massi e famiglia (causa geografica!!!!).

Riassumendo..... tutto decisamente bene!!!!! Viaggio di ritorno senza nessun problema, tanto affetto dimostrato in molti modi, Matteo e Marco felicissimi e anche se il tempo non è stato né clemente né primaverile, è davvero l'unica nota negativa. Massimiliano è contento di respirare "l'aria di casa sua" e, nonostante gli impegni in "agenda" siano tanti, li sta affrontando senza troppo sforzo insieme a Martina e ai suoi figli. Com'era facilmente prevedibile, tanti amici e parenti lo hanno accolto fin dall'arrivo, ma il clou del "benvenuto" c'è stato ieri sera, con una festosa serata organizzata dal suo caro amico nonché datore di lavoro, Gianluca. Alla serata hanno partecipato in tanti, manifestando gioia e affetto per il ritorno del Leone, che da bravo re della foresta, superato un primo momento di commosso imbarazzo ha dimostrato a tutti loro quanto gli incoraggiamenti, gli aiuti e soprattutto l'affetto ricevuto in tanti modi, da quel maledetto 27 agosto siano stati vitali per lui e per tutti noi.

Dalla prossima settimana Massimiliano, certamente con una motivazione ancora più forte, riprenderà la sua riabilitazione all'Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale di Niguarda, sicuro di "mettercela tutta" per ottenere il massimo risultato possibile.

Questo messaggio vuole essere un piccolo modo di dire un grande GRAZIEEEEE dal profondo del cuore!

Un'altra festa era già stata organizzata anche dagli amici "nordisti" una settimana prima della partenza di Massi e anche se lo abbiamo già fatto, cogliamo l'occasione per dire a Roberto e Giuseppe (organizzatori della festa milanese) e ai tanti amici partecipanti un ulteriore GRAZIEEEE unendo tutti, ma proprio tutti (nord-centro-sud) in un MEGA ABBRACCIO VIRTUALE.

Un particolare ringraziamento a Renato e Daniele Mari che stanno ospitando Massi e famiglia nel loro Hotel 77 a Tolentino poiché il loro appartamento è in fase di ristrutturazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, a chi da Milano ci telefona per avere notizie e non parlo solo di amici ma anche di "addetti ai lavori", le stesse persone che hanno reso possibile il suo miglioramento fisico/sanitario, a Mauro e Catia, amici fraterni, che da "pseudo/genitori temporali" con amore si sono sempre occupati dei bambini, alla famiglia di Martina che seppur distante geograficamente non ha mai smesso di aiutare, alle sconosciute signore "pitturine" (amiche di Marina) che con il blog per Massi e i loro commenti nel suo blog, in fb, via email ecc. hanno dato benzina al motore della speranza, all'amico Adriano (tecnico ortopedico "personale" di Massi), ad Andrea, Gianpiero e C. che stanno alacremente lavorando a casa di Massi, al corpo insegnante, dirigente in primis, per la sensibilità dimostrata nei confronti dei bambini, a Marco Rado, Danilo e Filomena per il loro apporto, ai nostri "GANCI IN CIELO" (come ama dire Martina) che certamente ci sono sempre accanto ecc., ecc.

Riassumendo e sperando di non aver dimenticato nessuno, soprattutto chi per svariate e motivate ragioni non è stato fisicamente presente alle due feste ma, in tanti encomiabili modi, ci ha sempre dimostrato affetto e amicizia vera, vorremmo tutti noi in coro, dire qualcosa di più di GRAZIE ma...... non sappiamo dire null'altro. Perdonateci! Continuate a volerci bene.

Il prossimo aggiornamento sarà di nuovo da Milano. A presto!

Simo e famiglia

venerdì 22 aprile 2011

Massi torna a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Da Simona:

"Questa notizia probabilmente molti di voi la conoscono già, ma mi sembra doveroso aggiornare il blog anche dopo che, sia Massimiliano che i suoi amici (in primis Gianluca) l'hanno già pubblicata su Facebook.
Sabato mattina (23 aprile) usciremo dall'Ospedale Niguarda in direzione........... C A S A !!!!!! 
Il Leone sta scalpitando... non vede l'ora!!!!!  
UN GRANDE E DOVEROSO RINGRAZIAMENTO a tutto il team ospedaliero, ma soprattutto al
Direttore dell'Unità Spinale Unipolare Dott.ssa Tiziana Redaelli per questa decisione.
L'idea di trascorrere la Santa PASQUA con i suoi figli, la sua famiglia al gran completo, i tanti amici, ma soprattutto respirando l'aria di casa dopo NOVE mesi di lontananza, in questi giorni ha reso gli occhi di Massimiliano luminosi e sorridenti... insomma gli stessi di quell'agosto 2010 quando partì per le ferie estive. Si tratterà solo di una settimana, tra l'altro piena di impegni, ma che lui affronterà certamente al meglio delle sue possibilità e, anche se lontano, obbedendo a tutte le raccomandazioni e prescrizioni sanitarie che sono state fatte da sanitari e fisioterapisti.
Massi rientrerà nuovamente in ospedale nel fine settimana per terminare il suo percorso riabilitativo, ma lo farà con una carica, se possibile, ancora maggiore.
Attualmente le sue condizioni sono buone (compatibilmente con la lesione), sta acquistando forza nelle braccia e stanno ricomparendo pian pianino i muscoli che "domani" gli permetteranno di essere il più "autonomo" possibile negli spostamenti. L'alimentazione è sempre calmierata e composta quasi esclusivamente da alimenti semisolidi ma, con qualche piccola eccezione, mangia senza troppi capricci. Può bere a piccoli sorsi lontano dai pasti e quindi durante la giornata la PEG che ha ancora viene usata solo per la terapia farmacologica, mentre di notte serve per compensare la sua dieta che altrimenti risulterebbe ancora troppo povera. Le sedute di palestra, fisioterapia, training in carrozzina ecc. sono ora regolari e cioè senza quelle limitazioni che qualche tempo fa erano dettate dalla sua stanchezza e debilitazione fisica. La situazione polmonare è buona e dei tanti mesi di tracheotomia e di respiratore automatico non vi è più traccia. Resta soltanto una impercettibile cicatrice in ricordo di quei tremendi e lunghissimi mesi.
Non smetteremo mai di RINGRAZIARE tutti coloro che ci hanno supportato in mille modi, e che ci auguriamo continuino a starci vicino nella stessa maniera in questo "viaggio" che sarà ancora lungo e difficoltoso. I lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche nell'appartamento di Massi e famiglia sono iniziati e speriamo siano completati per quando lui verrà dimesso dall'ospedale di Niguarda definitivamente.
A questo proposito probabilmente ci sarebbero parecchie cose da scrivervi per informarvi meglio ma.... in queste ore anche noi siamo stati contagiati dalla gioia del Leone per cui mi riservo di aggiornarvi prossimamente.....e utilizzo questo messaggio solo per abbracciarvi idealmente con affetto, ringraziarvi e AUGURARVI UNA PASQUA PIENA DI TANTA SERENITA', AMORE E PACE!!!!!
A presto!
In questo momento Massi mi ha telefonato e, saputo che Marina stava inserendo il mio messaggio nel BLOG, mi ha pregato di scrivervi a nome suo e di Martina BUONA PASQUA E ARRIVEDERCI A TOLENTINO e... AUGURISSIMI a tutti coloro che domenica scorsa lo hanno magistralmente festeggiato con tanto affetto in un locale qui a Milano!
Simona"
Ne approfitto per associarmi ai ringraziamenti e agli auguri a voi e a tutti i vs cari!!!
Marina