domenica 12 giugno 2011

Notizie da Simona

 
Salve,
siamo ancora al Niguarda, ormai quasi in dirittura di arrivo per quanto riguarda questo lungo ricovero. Alla fine di giugno Massi verrà dimesso e ci trasferiremo a Porto Potenza Picena, nelle Marche, per un ulteriore periodo riabilitativo questa volta però in regime di day hospital. I due Ospedali hanno già preso i contatti dovuti ed è tutto confermato. Il leone avrebbe preferito continuare la lunga strada riabilitativa a casa e cioè a Tolentino, ma purtroppo questo non è possibile in quanto la città non dispone di reparto adeguato alla sua condizione attuale di mieloleso tetraplegico. Siamo pertanto alla ricerca di un alloggio a Porto Potenza, ma la piccola cittadina che, con eccezione del periodo estivo ruota attorno all'ospedale S. Stefano, da giugno a settembre sembra dimenticarsi di questo "status" ed essendo situata sul litorale adriatico, dedica le sue risorse immobiliari al solo affitto vacanziero che è molto più redditizio, quindi trovare un soluzione abitativa adatta a Massi e famiglia è difficilissimo ed estremamente oneroso per le ns possibilità ormai praticamente esaurite! La nostra ricerca continua instancabile, sperando che la Provvidenza che fino ad oggi ci ha sostenuto..... non ci abbandoni!
Non possiamo neppure pensare di far sostenere al leone la terapia facendo avanti e indietro dalla sua residenza. I medici ce lo hanno vietato perentoriamente con una serie di giuste e motivate ragioni: la sua debilitazione fisica ancora troppo accentuata, il livello di pressione sanguigna basso, la difficoltà iniziale che certamente troverà con metodi e personale che devono conoscere Massi come nuovo paziente, insomma divieto assoluto! Ma se anche avessimo voluto fare orecchie da mercante ai dictat impostici, non avremmo potuto tornare a Tolentino perché purtroppo l'appartamento di Massimiliano non è ancora agibile. Le difficoltà burocratiche, ora fortunatamente superate grazie ad una persona "speciale"..... (e qui non mi dilungo, ma mi domando: e se non l'avessimo incontrato per una casualità a dir poco strana? Quante altre famiglie hanno questi enormi problemi? Dov'è la giustizia in questo paese che si dice civile? Se si fosse trattato di una qualsiasi persona che, come Massi, in un secondo vede stravolgere improvvisamente la vita propria e di chi lo ama e magari è solo, o anziano, o straniero, insomma UNO qualsiasi di noi che di permessi, leggi, regolamenti e quant'altro non ne sa nulla o quasi? Rabbrividisco e mi arrabbio fino a diventare verde di bile a pensarci!!!!!!!).  
Hanno rallentato di molto l'installazione del montascale esterno che sarà consegnato non prima di fine luglio.
Nel frattempo, tutto ciò che doveva essere messo a punto all'interno dell'appartamento sta proseguendo e grazie all'opera di persone professionalmente davvero molto brave, a breve sarà ultimato.
Approfitto di questo aggiornamento per dire un GRAZIE SPECIALE ad Andrea , Germano, Mirco, Adriano, Fabrizio, Giampiero, Cesare, Daniela, Annamaria ecc. Ognuno di loro, per quanto di competenza, sta lavorando con professionalità encomiabile.  
In merito a quanto scritto in questo messaggio preme a Massimiliano e a tutti noi suoi familiari dare un ULTERIORE GRANDE ABBRACCIO VIRTUALE E UN GRAZIE SPECIALE!  A questo punto del "viaggio" ci siamo arrivati con l'aiuto di DIO, dei nostri ganci e Angeli in cielo, di medici, infermieri, fisioterapisti ECCEZIONALI e di tutti voi che con affetto, sacrifici e solidarietà ci avete aiutato, sostenuto e spronato a guardare avanti e a non arrenderci alla disperazione!
E' doveroso sottolineare che la realizzazione materiale dei lavori, che è stata fin qui A TOTALE CARICO DELLA FAMIGLIA, è stata possibile solo grazie al vostro aiuto: quello dei nostri amici marchigiani e lombardi e anche quello di TANTI, anche sconosciuti, che hanno voluto contribuire! Senza di voi non ce l'avremmo fatta e vi saremo eternamente riconoscenti!!! Ora, finita la riabilitazione, ci troveremo di fronte alla quotidianità e non voglio pensare a come faremo a conciliare i ns modesti introiti mensili con le esigenze derivanti dallo stato di Massi! Ma DOBBIAMO farcela e forse qualcuno da lassù o da quaggiù vorrà esserci ancora vicino!
Lui, il leone, prosegue con incredibile tenacia gli esercizi riabilitativi, ultimamente una volta la settimana va in piscina e il suo rendez-vous con l'acqua è ottimo, con la carrozzina riesce a fare percorsi che tempo addietro erano impensabili (inizialmente anche una qualsiasi pavimentazione esterna era inevitabilmente uno STOP). L'equilibrio del tronco, pur utilizzando solo le spalle, migliora..... insomma, continuando a sperare in un seppur minimo recupero delle mani, guardiamo avanti con fede e fiducia. I bambini hanno terminato il periodo scolastico e già da giovedì sono con noi a Milano e finalmente tra coccole e dolcezze la famiglia è riunita.
Non ci sono abbastanza parole per ringraziare debitamente e infinitamente Catia e Mauro per questi mesi di dedizione, affetto e supporto morale e materiale a Matteo e Marco! Senza di loro non avremmo saputo come fare! Ragazzi SIETE ECCEZIONALI!!!!!
Scusate se questo messaggio è risultato essere prolisso.
Sperando di non avervi annoiato...... a presto!
Simo