venerdì 1 luglio 2011

Massimiliano si avvicina a casa!!!

Salve, come già preannunciatovi, Massimiliano lunedì prossimo verrà dimesso dall'Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Finalmente si conclude una fase che per tanti mesi è stata davvero difficile per il Leone!!!
Ora la situazione è buona rispetto a tutto ciò che fin dalle prime ore ci era stato prospettato sulle sue condizioni generali. Noi tutti, pur avendo sempre la speranza nel cuore e nella testa, forse in fondo non ci aspettavamo un risultato come quello raggiunto. Certo tutto ciò compatibilmente con la sua situazione di tetraplegico totale, ma con una grinta e una forza di volontà davvero encomiabili. Siamo altresì certi che, come dicono tutti gli "addetti ai lavori", per i primi 24 mesi dalla lesione ogni giorno si può recuperare qualcosa che magari agli occhi dei più è impercettibile, ma che nella vita di tutti i giorni fa poi la differenza ed è in questo che speriamo e confidiamo. Ora i suoi movimenti sono di giorno in giorno più sciolti...... la consapevolezza di ciò che riesce a fare fa sì che anche nei momenti di maggior stanchezza fisica non si abbatte e guarda avanti....... spera in un futuro non troppo lontano di riuscire a tornare al lavoro, certo non con le mansioni precedenti, ma magari in una posizione che lo faccia sentire utile non solo alla sua famiglia e ai suoi figli, ma anche alla società. Per il momento lo attendono ancora dei mesi di riabilitazione pesante e mirata presso l'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza. Finalmente, dopo una lunga ricerca e grazie soprattutto al sempre presente Gianluca (se non ci fosse bisognerebbe inventarlo e ormai il grazie davvero è troppo inflazionato e riduttivo), siamo riusciti a trovare un alloggio che permetterà a Massi di non stancarsi troppo nei trasferimenti casa/ospedale e di stare insieme alla sua famiglia il pomeriggio una volta terminate le varie attività riabilitative. Per tutto il periodo, infatti, il suo sarà un ricovero in regime di day hospital.
E' felice di tornare verso casa, di respirare aria marchigiana, ma anche un po' impiensierito dalla "novità". Lascia un ambiente dove per 10 mesi è stato curato in maniera eccellente, tanti ragazzi nelle sue stesse condizioni con i quali ha stabilito bei rapporti di amicizia, fisioterapisti che conoscono il suo corpo ormai a memoria.... insomma un posto dove si è sentito protetto al 100% ed è quindi normale il fatto che "il nuovo" gli crei qualche pensiero di troppo.
Appena possibile vi comunicheremo le novità riguardanti il leone e la nuova riabilitazione, fermo restando che non smetteremo MAI di interessarci costantemente a ogni progresso nel campo della ricerca sulla tetraplegia e di cercare ogni aggancio possibile in qualsiasi parte dell'universo.....insomma la nostra speranza e fede non ci abbandoneranno e ci aiuteranno a confidare in un futuro per Massi migliore di quello attuale.
Nel frattempo i lavori nella sua casa sono terminati per quanto riguarda l'interno dell'appartamento, mentre purtroppo ci sono ancora "intoppi" per l'ascensore. Sperando che prima del prossimo aggiornamento tutto si sia risolto e finalmente si possa scrivere la parola FINE a questo paragrafo, salutiamo con affetto ringraziando di nuovo tutti: l'intero staff ospedaliero, gli amici lombardi che non ci hanno mai lasciato soli in questi mesi e i tanti,  anche sconosciuti, che ci hanno aiutato con una solidarietà davvero commovente; non dimenticando la cara Antonella che, con affetto e dedizione, ha curato i nostri cagnolini durante tutto il periodo. GRAZIE RAGAZZI..... GRAZIE LOMBARDIA.... GRAZIE A TUTTI, RESTERETE NEI NOSTRI CUORI PER SEMPRE!  
Simo