Sono 4 mesi che scrivo su questo blog e finora non ho potuto far altro che darvi informazioni altalenanti sullo stato di salute di Massi, patendo ogni volta che la situazione si è messa male e tirando un sospiro di sollievo quando si è risolta, ma mai come oggi sono felice di essere davanti alla tastiera per darvi una SPLENDIDA notizia (anche se, debbo dire, ve la farei sospirare visto che pochissimi hanno pensato di fare gli auguri a questa "reporter" improvvisata!!!)
Ma siccome volete bene a Massi, vi voglio bene di riflesso e vi "perdono"!!! Quindi.....
La mamma di Massi mi ha scritto:
"Massi da qualche giorno ha ottenuto il permesso di accedere agli ascensori e quindi puo' stare anche nella sala relax del 2^ piano accompagnato da Martina che ha brillantemente superato l'addestramento di emergenza respiratoria (speriamo non serva, ma se accadesse lei sarebbe in grado di gestire la situazione) e in questi giorni di Festività, tutta la famiglia e i tanti amici e parenti che sono venuti a trovarlo, hanno trascorso parecchio tempo in questo salone certamente meno triste della stanza di degenza.
Nei giorni scorsi a Massimiliano è stata fornita una carrozzina elettrica che lo ha reso più autonomo in quanto riesce benissimo a manovrarla usando il pugno.
Ma la notiziona di oggi è che dopo la terapia occupazionale pomeridiana, Massi è comparso in fondo al corridoio con una carrozzina leggera e normale cioè quella spinta con le proprie braccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non riesco a raccontarvi l'emozione che ci ha paralizzato quando, sentendoci chiamare (ero ad attenderlo insieme a Gabriele), ci siamo affacciati e l'abbiamo visto venirci incontro spingendosi con le nocche delle mani, anche se in maniera non troppo lineare, da solo....... con un sorriso (tirato per il grande sforzo!) sornione!
Martina e i bambini erano a pranzo e dopo pochi minuti hanno vissuto la stessa emozione quando Massi è andato loro incontro sorprendendo anche loro!
Gli esercizi per la deglutizione stanno proseguendo e speriamo che presto finalmente possa iniziare un'alimentazione degna di questo nome. La sua respirazione autonoma è sempre ottimale per parecchie ore al giorno e la stanchezza che la sera lo abbatte è pari alla sua voglia di "farcela".
Massimiliano e tutta la sua famiglia rinnovano a tutti un GRAZIE CALOROSO con i Migliori Auguri di Buon Anno pieno di Salute e Serenità.
In particolare alle amiche "pitturine e virtuali" di Marina che, con tanto affetto e spirito di solidarietà ci sono state vicino pur non conoscendo nessuno di noi, ai tanti amici milanesi che non ci fanno mai sentire soli, così come gli amici e parenti marchigiani che, nonostante la lontananza, il brutto tempo, i tanti problemi che ognuno ha, non hanno mai lesinato il loro affetto (dimostrato in tante maniere) spesso facendoci delle graditissime sorprese anche se solo per poche ore....(la mia nipotina Annamaria e la sua famiglia sono solo l'ultimo esempio in ordine di tempo) e, ultimo, ma non ultimo chiaramente, a mio fratello che sono certa vorrebbe essere al nostro fianco.
Un grazie particolare ai due Comitati di Belforte del Chienti, al Primario della Rianimazione 1 di S. Giovanni Rotondo che ha reso felice Massi con una telefonata di auguri per il suo compleanno, ai medici del suo staff che chiamano per avere notizie, a tutto il personale (medico, paramedico, ecc) dell'Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale Niguarda, insomma GRAZIE A TUTTI, MA PROPRIO TUTTI, COLORO CHE IN QUESTI LUNGHISSIMI E TRISTI QUATTRO MESI CI HANNO SUPPORTATO E CI DANNO LA FORZA DI GUARDARE AL DOMANI CON SPERANZA!!!!
Ciao a tutti
Marina