martedì 11 gennaio 2011

Eccoci!

Questi giorni in clima comunque festivo sono trascorsi senza grandi novità di rilievo. Massi ha continuato i suoi esercizi giornalieri anche se leggermente diminuiti sia per le ferie del personale che per un problema di respirazione, dopo il cambio della canula tracheale, avvenuto in occasione del piccolo intervento chirurgico di asportazione dei granulomi esterni. 
Dopo un paio di giorni di preoccupazione, i medici sono giunti alla conclusione che "l'inconveniente" era prettamente tecnico, infatti tutto è fortunatamente tornato nella norma.
Il Leone resta in respiro spontaneo circa 7 ore al giorno, viene scuffiato e quindi ha la possibilità di parlare per lo stesso tempo, va in palestra e dovrebbe "mangiare" delle pappette omogenee che però proprio non gradisce e quindi fa qualche capriccio di troppo. L'alimentazione normale è ancora lontana, pertanto al momento cerchiamo di ovviare alla sua inappetenza, (logica dopo uno stop di piu' di 4 mesi) con qualche golosità casalinga ma, per ora, stiamo riscuotendo poco successo. 
Per tutto il periodo delle festività, la famiglia è stata completamente riunita e la vicinanza dei suoi bambini ha finalmente rivivacizzato lo sguardo di Massi.   
Le visite di amici e parenti lombardi e marchigiani, tanti doni, telefonate, email ecc. e l'affetto che sente costantemente attorno a sé lo aiuta certamente anche se compatibilmente con la situazione!!!!!!!!  Nei suoi "discorsi", spessissimo, raccontando o ricordando, inevitabilmente la parola che ricorre più spesso è "GRAZIE" e non potendo Massi usare il computer (si spera solo momentaneamente) mi faccio portavoce di ciò e approfitto di questo post per ribadire il concetto a voi tutti da parte di tutta la famiglia..... GRAZIE!!!!
Spero di continuare a postarvi notizie sempre più confortanti e ricordo a tutti che in queste patologie i progressi sono lenti (le parole d'ordine in Unità Spinale sono: "piano piano" e "con calma").
Continuate ad essere presenti con il vostro affetto, è parte integrante delle terapie!!!
Ciao a tutti

6 commenti:

  1. sono sempre molto contenta quando leggo i tuoi post che ci informano dei "piccoli" ma enormi progressi di Massimo.
    Un abbraccio enorme a tutti voi
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Questo è un vero buon inizio 2011.
    Sono sicura che Massi si arrabbi molto quando si sente dire "piano piano" oppure "con calma".
    Eh, è una gran brutta croce, dover avere pazienza, ma sono sicura che le nuove terapie lo aiuteranno molto ad accorciare i tempi.
    Buon Anno a tutti
    Uccia

    RispondiElimina
  3. Grazie per le notizie Marina...sono contenta che Massi continua a progredire seppur a piccoli passi, l'importante e' che non molli.

    Baci
    Fulvia

    RispondiElimina
  4. Un saluto ed un augurio a Massimo e famiglia per un felice 2011!!!

    Oggi ho letto una news interessante!!!

    http://www.corriere.it/salute/disabilita/11_gennaio_21/esoscheletro-paraplegici-patete_781b122c-1802-11e0-9e84-00144f02aabc.shtml

    Ciao Fabrizio

    RispondiElimina
  5. avere notizie che danno segnali di stabilità positiva e di reazione da parte di massi non può che darci gioia per lui e per la sua famiglia. La presenza dei bimbi credo sia uno sprone importantissimo ad andare avanti e a desiderare al più presto di ottenere i migliori risultati..
    un genitore si rispecchia sempre negli occhi del proprio figlio..così nello sguardo dei suoi ometti e della sua donna, massi avrà sempre una sorgente di energia positiva che lo farà resistere ad ogni costo! si disseterà all'amore dei suoi cari e questa forza gli entrerà nelle vene e lo farà rinascere. ci credo. un bacione a tutti loro.

    RispondiElimina
  6. "Grazie" è una parolina magica, che fa tanto del bene a chi la riceve e a chi la da. Ed è per questo che dico.... Grazie a te Massi per il tuo coraggio e la tua voglia di vivere, che sono veramente un esempio per tutti, e Grazie a te Marina per le notizie che ci dai su Massimiliano.
    Un Grazie sincero a voi tutti !!!

    RispondiElimina