domenica 13 novembre 2011

Aggiornamento

Massimiliano e Martina dopo infinite difficoltà burocratiche ed economiche sono finalmente a Firenze da fine ottobre. Mio figlio ha iniziato la sua riabilitazione intensiva al Centro Giusti il 31/10/2011.

Le sue condizioni di salute sono buone (notevolmente migliorate dopo le tante vicessitudini estive che avevano quasi annullato i tanti progressi ottenuti al Niguarda di Milano) e la voglia di riuscire ad ottenere tutto ciò che la sua lesione permetterà è fortissima.

Certo per ora la stanchezza è notevole e il rientro nella casa che hanno dovuto affittare a Firenze, nel tardo pomeriggio di ogni giorno, lo vede prostrato e dolorante sebbene questo fosse già previsto in quanto i sanitari del centro avevano spiegato molto chiaramente tutto durante la visita precedente al ricovero stesso. Siamo certi che man mano che il suo corpo si riabituerà, la stanchezza diventerà un ricordo o quasi. Gli stessi sanitari sono però molto soddisfatti. Proprio oggi parlando con Martina hanno ribadito che, nonostante la lesione sia "importante", la risposta che Massimiliano sta dando è molto positiva, loro sono positivamente sorpresi e orgogliosi dai tempi di risposta al punto che, dalla prossima settimana, i protocolli riabilitativi giornalieri saranno aumentati. Certo nessuno ha promesso miracoli ma tutti noi continuiamo incessantemente a sperare! La strada sarà lunga e irta (il periodo previsto è di 4 anni circa, con un severo calendario che alterna periodi al Centro con periodi domiciliari), ma siamo molto felici di essere riusciti ad entrare in questo programma! 

Anche la situazione abitativa fiorentina è ottimale, l'appartamentino è completamente ristrutturato e idoneo per handicaps quindi Massi riesce con facilità a muoversi autonomamente con la carrozzina al suo interno.

Rimane ancora da definire la situazione "fisioterapista".... cioè colui/ei che una volta tornato a casa dopo le prime 15 settimane dovrà seguire a domicilio l'identico percorso riabilitativo giornaliero di Massi. Questi esercizi dovranno essere eseguiti con un'attrezzatura che dovremo acquistare e che sarà personalizzata a livello di ausili con le indicazioni date appunto dai sanitari del centro stesso. Il/la fisioterapista dovrà essere formato al Centro Giusti durante le ultime 3 settimane di questo primo ricovero di Massi. Non sappiamo ancora se dovremo provvedere alla ricerca personalmente o se la ASUR regionale ci darà una mano in tal senso. Probabilmente potranno aiutarci anche solo a livello di "lista indicativa", per il resto..... stiamo aspettando decisioni.

I bambini sono con noi a S. Severino Marche e per il momento, non essendo ancora pronto l'appartamento a Tolentino, facciamo i pendolari per la scuola, gli impegni sportivi ecc., ecc. A tal proposito approfitto di questo aggiornamento per ringraziare di cuore chi ci sta aiutando con tanto affetto: Vania e Paolo, Isabella e Ombretta, e tutti coloro che in questo "viaggio" ci sono stati sempre vicino in mille maniere e continuano a farlo. Infatti Matteo avendo gli impegni ravvicinati come orari, e la pausa pranzo troppo "breve" per rientrare appunto a casa nostra, rimane a pranzo a Tolentino ospite da amici e parenti......

Anche i tanti amici "nordisti" restano al nostro fianco e ci supportano come possono. GRAZIE CON IL CUORE! Il Vostro affetto è encomiabile e noi non smetteremo mai di essere riconoscenti davvero a tutti voi: amici, parenti, pitturine, ecc.ecc. (spero di non aver dimenticato nessuno!) A presto

Simo


6 commenti:

  1. Ciao Marina, ciao Simonetta, sono felice di sentire che si è aperta una nuova speranza per il grande Massi. Vi scrivo inoltre per dirvi che io abito nella periferia di Firenze e per qualsiasi cosa possa essere di aiuto contattatemi!! Marina ha la mia e-mail, oppure può inviarmi un messaggio privato su FB. Spero di sentire ancora notizie migliori al più presto!!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Queste bellissime notizie sono piccole gocce che formano l'oceano della spearnza....ma la mia è una certezza: Massi sarà bravissimo e ci metterà tutta la forza che è in lui...e questa forza siete voi..la sua famiglia, i suoi figli, la sua compagna e i suoi amici veri. Da tutto ciò lui attinge l'amore necessario per VIVERE !!!
    Un bacione da parte mia ed un abbraccio affettuoso a tutti voi da Messina !
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. Evviva, finalmente notizie che danno speranza. Auguri a Massi

    RispondiElimina
  4. Ho continuato ad accedere al blog con la speranza che venisse aggiornato. Sono contento che sia stato fatto e soprattutto di leggere buone notizie piene di speranza. Avanti cosi Massi.
    Mauro.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ciao
    sono contenta di leggere buone notizie. Evviva.

    RispondiElimina