lunedì 15 novembre 2010

Aggiornamenti e buone notizie!

Vi riporto quanto mi ha scritto stasera Simonetta affinché io lo pubblicassi sul blog:
"Massi da mercoledi scorso viene messo in una carrozzina particolarmente comoda dalla tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato (17/18 ca.) e sempre in questa posizione continua i suoi esercizi di ginnastica lavorando anche con partecipazione per la parte superiore tanto che qualche piccolo progresso si puo' gia' vedere. Mentre per le gambe si tratta di ginnastica passiva fatta dalla fisioterapista.
Ormai da parecchi giorni non ha piu' febbre e la terapia antibiotica gli viene ancora somministrata solamente due volte al giorno per aereosol. In settimana verranno di nuovo effettuati esami di controllo e, se migliorati rispetto agli ultimi, forse i medici decideranno di diminuirla o sospenderla del tutto. Non ha piu' il posizionamento del catetere venoso centrale xche' le sue necessita' di flebo sono notevolmente ridotte. Quindi  finalmente una sola vena periferica basta!  Massi è sempre in stanza monitorata alla quale si accede con abbigliamento sterile, e lui continua a fare i suoi esercizi respiratori aiutato dalla macchina e stamattina e' stato anche "scuffiato" per qualche minuto in modo da consentirgli di parlare.
A tal proposito desidero dirvi che stamattina mi ero allontanata per fare un minimo di acquisti al volo quando, tornando verso la palazzina in cui sta Massi con i sacchetti della spesa in mano, è squillato il cellulare (quello di mio marito perché il mio ha dato forfait). Ho pensato che Martina mi dicesse, ormai tardi, di comprare qualcosa ma mai e poi mai avrei immaginato che avrei sentito la voce di mio figlio che mi chiedeva dov'ero e l'emozione è stata tale che ho fatto cadere tutto, cellulare compreso (per fortuna non si è rotto anche quello!) !!!!!!!!!!!!  Era tanto che aspettavamo questo momento!!!
Ovviamente Martina era in stanza con lui e lo aveva aiutato a fare lo scherzetto componendo il numero!
In questa settimana i medici hanno anche effettuato dei test di deglutizione alla fine dei quali sapremo se e quando Massi potra' iniziare un'alimentazione normale togliendo cosi' la peg (o almeno diminuendone le ore di uso).
Lui è sereno e si sta facendo un'overdose di film alla tv nell'attesa di impiegare il suo tempo in attivita' fisioterapiche di recupero.
Il fine settimana appena trascorso e' stato molto gioioso e movimentato perche' i bimbi erano a Milano e hanno portato al loro papa' tanta esuberanza e soprattutto tante coccole. 
Massi e famiglia salutano con affetto tutti coloro che sentono cosi' vicino.
Un grazie particolare a Romina (lei sa perché!)"
Ciao
Marina

6 commenti:

  1. Un altro piccolo grande passo!!!
    Dai Massimiliano, noi ti stiamo sorreggendo con tutto il nostro affetto!!
    Grazie Marina per gli aggiornamenti così puntuali.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta nel leggere di questi piccoli progressi...un caro saluto a tutti.

    Fulvia

    RispondiElimina
  3. Dai Massi,
    ti vogliamo vedere al prossimo derby Lazio v Roma,
    magari fotografato accanto a quel gran bravo ragazzo di Totti e a sua moglie.
    Uccia

    RispondiElimina
  4. Sono felicissima di questi progressi e desidero esprimere questa gioia a Massimiliano e a tutti i cari che lo circondano. Spero che l'energia piena di solidarietà e affetto che ti circonda possa raggiungerti per darti tutta la forza che ti occorre per continuare a combattere e raggiungere la piena vittoria.
    Un abbraccio...Iaia.

    RispondiElimina
  5. POSSIAMO DIRE CHE IL LEONE STA' TORNANDO ANCHE SE NON E' MAI ANDATO VIA, STAVA SOLO RECUPERANDO LE FORZE!! E C'E N'HAI TANTA DI FORZA!! TE LA TRASMETTE TUTTA LA TUA FAMIGLIA I TUOI FIGLI E CHI TI VUOLE BENE.
    E' BELLO LEGGERE QUESTI MESSAGGI, SONO "BELLE" LE LACRIME CHE SPUNTANO PERCHE' SONO DI GIOIA, SAREBBE BELLO ANCHE PRENDERE UN Pò DEL TUO "DOLORE".
    UN ABBRACCIO DA TUTTI NOI
    DAJE MASSIMILIANOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina