mercoledì 1 dicembre 2010

Notizie aggiornate a poco fa

Nell'ultima settimana la salute di Massi e' rimasta stazionaria e sono proseguiti senza nessun intoppo i vari esercizi di riabilitazione fisica, respiratoria e deglutitiva.
Lunedì scorso c'e stato pero' un problema che, pur non essendosi poi rivelato grave, per qualche ora ha impensierito molto tutti. In pratica, dopo aver effettuato in mattinata la sua prima prova di spirometria con risultato apprezzabile per la situazione e ripetuto anche la fibroscopia per la deglutizione (anche questa lievemente migliorata rispetto alla prima), Massi nelle prime ore del pomeriggio ha iniziato ad avere seri problemi respiratori che pian piano aumentavano e creavano agitazione in lui, nei famigliari e anche nel personale sanitario. In poche ore gli sono state fatte 2 ecografie ai polmoni, una lastra toracica e una broncoscopia i cui esiti confermavano che l'apparato respiratorio era in buone condizioni e che il problema era riconducibile alla canula posta in trachea. I medici  hanno infatti verificato che, all'estremità del tubo, ormai in quella sede da tanto tempo, si è creata una serie di granulomi e che questi stavano ostruendo la canula stessa provocando quindi i problemi respiratori. L'immediata sostituzione della canula ha parzialmente e temporaneamente risolto il problema ma quasi sicuramente si dovra' procedere ad una bruciatura dei granulomi stessi da parte dell'otorinolaringoiatra (probabilmente già domani).
Ovviamente questo stato di cose ha prostrato fisicamente e moralmente Massimiliano ma gia' oggi ha ripreso i suoi esercizi come da "tabella di marcia" ed è riuscito a rimanere staccato dal ventilatore per un'ora circa.
Se domani, come ipotizzato, Massi verrà operato provvederò senz'altro a mettervi al corrente della situazione.
Ciao

P.S.: Preciso che, contrariamente a quanto comunicato nel precedente post, su richiesta di alcune persone che ci hanno chiesto di "tenere duro" sperando che, in vista del Natale, qualcuno possa trovare qualche idea regalo fra gli oggetti proposti nel blog pro Massi, abbiamo deciso di accettare il suggerimento non chiudendo il blog.
Confidiamo che non deluderete le ns speranze! Farete un regalo di Natale anche a Massi!!!

3 commenti:

  1. Così mi piaci.
    Tienimi al corrente perchè Massi è per me diventato un membro della mia famiglia a cui tengo in modo particolare.
    Massi ha un fisico veramente forte e, visto che ha passato di peggio, sono sicura che anche questo ennesimo problema si risolverà presto.
    Buona giornata.
    Uccia

    RispondiElimina
  2. Daje Massimilià, non mollare, fai il duro che vincerai, ricorda, non mollare mai.
    Zeno

    RispondiElimina
  3. Uccia,
    una sconosciuta anche a me, che ha letto della tua disgrazia sul mio blog e che è immediatamente intervenuta con una donazione da mozzare il fiato! Lei, che successivamente ho voluto conoscere personalmente, mi ammazzerà per averlo scritto ma è giusto che tu sappia che la tua storia ha scosso anche i cuori di chi non sapeva chi fossi ma che ha capito comunque che bella persona sei e che splendida famiglia hai!

    RispondiElimina