venerdì 10 dicembre 2010

Pian piano....

Notizie dalla mamma di Massi:
"Negli ultimi giorni le condizioni di Massimiliano sono decisamente migliorate. Per tutta la settimana è riusciuto a restare staccato dal respiratore qualche ora ogni giorno.... ha iniziato con un paio d'ore fino ad arrivare a oggi a resistere per circa 6 ore. Ovviamente questa manovra lo stanca tanto, ma è anche soddisfatto del risultato quindi più sereno. Sa perfettamente che la sua indipendenza dal ventilatore significherà, anche se in un periodo ancora lontano, poter togliere la tracheo con tutti gli annessi e connessi.
Da ieri la sua fisioterapia agli arti superiori non viene più effettuata a letto bensì, per mezz'ora al giorno, direttamente nei locali della terapia occupazionale siti al piano terra dell'Unità Spinale. Anche questo un altro  piccolo passo in avanti. 
La settimana prossima Massi dovrebbe subire un piccolo intervento chirurgico all'imbocco della tracheo, atto che terminerà la bruciatura dei granulomi esterni già effettuata. Ci auguriamo si tratti della "piccola cosa"  illustrataci dalla D.ssa laringoiatra. Prosegue giornalmente anche gli esercizi di deglutizione, ma ancora non è in grado di mangiare né bere.
Ormai si spera, incrociando tutte le dita, che la situazione si stabilizzi positivamente per cui gli aggiornamenti del blog saranno meno frequenti. Ci risentiremo senz'altro in occasione del compleanno di Massimiliano e per gli Auguri di Buone Feste.
Saluti e grazie a tutti.
Simona"
Anche da parte mia
Marina 

5 commenti:

  1. BRAVO MASSI !! TANTI AUGURI PER TI Y TUTTI !!

    RispondiElimina
  2. Passo per ricambiare gli auguri e per "soffiare" un bacio a Massimiliano....

    RispondiElimina
  3. Bene! avanti così, un passo alla volta! Forza Massi!!!!

    RispondiElimina
  4. 20 DICEMBRE????
    Ma oggi mica è un giono qualunque vero?
    Questa è una data specialissima...:-)))
    Perchè è una data che dentro di se, porta il tuo mondo caro Massimiliano, è una data che deve darti tanta forza, energia e speranza.

    E quest'anno te la sei cavata cosi, la pizza, la pagherai poi....non scappi mica sai? ;-)
    Sappiamo attendere...

    MILLE AUGURI DI CUORE, BUON COMPLEANNO.
    Ros

    RispondiElimina
  5. Caro Massi,
    tu non conosci Ros ma lei ha seguito il tuo percorso dall'inizio ed è stata una delle magnifiche persone che, pur non sapendo chi sei, si è immediatamente attivata per darti una mano mettendo in vendita le sue fantastiche creazioni sul blog www.perluiperlorocolcuore.blogspot.com e devolvendo il ricavato alla raccolta fondi per te! Mi permetto di ringraziarla sentitamente per conto tuo e dei tuoi, se lo merita proprio!!!
    Grazie Ros!
    Un abbraccio

    RispondiElimina