martedì 23 novembre 2010

Da Martina

Martina è tornata a Milano oggi e, tra una coccola al marito e un resoconto sulla sua permanenza a Tolentino negli ultimi giorni, mi ha mandato questa mail in modo che io la trasformassi in post:

"Ciao a tutti!!!
Approfitto della totale distrazione di Massi che sta guardando la partita della Roma e che quindi non richiede attenzioni da nessuno, anzi pretende il silenzio totale, per riferirvi le ultime notizie.
Mentre ero a casa dai bimbi, Massi ha continuato i suoi esercizi respiratori e di fisioterapia sempre in stanza, le ore sulla carrozzina stanno diventando pian pianino una routine quotidiana piu' leggera e ogni tanto riemerge anche il suo carattere ironico.
Come spesso accade in questi lunghi percorsi riabilitativi qualche problema si presenta spesso purtroppo. Lunedi' Massimiliano e' stato sottoposto all'esame della deglutizione che pero' ha evidenziato il bisogno di una ginnastica deglutiva specifica prima di iniziare a bere e a mangiare. Per qualche ora la cosa lo ha disturbato parecchio (dopo tutto questo tempo e stando molto meglio ora inizia ad avere "le voglie") e i suoi occhi arrabbiati hanno parlato per lui un linguaggio che avrebbe avuto bisogno di parecchi .....BIP....BIP.....
Ora pero' diligentemente fa l'esercizio che gli e' stato prescritto in attesa della ripetizione dell'esame che presumibilmente avverra' la prossima settimana.
Per ogni notizia "così così" ringraziando il Cielo ne arriva un'altra migliore! 
MASSI HA RAGGIUNTO UN ALTRO GRANDE TRAGUARDO proprio oggi!!! Finalmente, munito del respiratore portatile, e' uscito con la carrozzina dalla stanza di degenza, l'unico luogo da lui conosciuto in due mesi al Niguarda.
Era emozionato e felice e noi con lui.
I medici, i fisioterapisti e tutto il personale in servizio gli hanno riservato un "benvenuto nel tour del reparto" molto caloroso. Si e' trattato di un giretto al rallentatore e per poco tempo che lo ha comunque stancato tanto, ma presto, riprendendo le forze e riabituando il fisico a luoghi diversi dalla sua stanza e a una posizione non completamente e solamente supina, le cose miglioreranno certamente. Stamattina sono stati ripetuti anche gli esami ematici e colturali e verso il fine settimana, saremo in grado di saperne di più e di riferirvi i dettagli. 
 
Un grande grazie di cuore a tutti, X TUTTO!!!
Martina

6 commenti:

  1. Forza Massi... quanto sono felice di leggere ogni piccolo miglioramento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Massy.
    Finalmente inizia qualche notizia bella ed incoraggiante.Ci siamo abituati a leggere qst post per aggiornarci sulla tua situaz. di salute e spesso siamo rimasti delusi perche' la situazione sembrava ke non voleva sbloccarsi e qualche lacrima a volte e' uscita............
    Pero' coraggio , coraggio e ancora coraggio.....
    Ciao Maura e Francesco

    RispondiElimina
  3. Coraggio Massi, ogni piccolo miglioramento è un grande passo verso obiettivi migliori e positivi, un dolce abbraccio anche a Martina (il tuo "Angelo Custode" in Terra)
    Ciao Alex, Sara, Francesco e Veronica

    RispondiElimina
  4. ..come direbbe VASCO
    ...E ho guardato dentro un'emozione
    e ci ho visto dentro tanto amore
    che ho capito perché non si comanda al cuore.

    E va bene così...
    senza parole... senza parole...

    lasci tutti così, SENZA PAROLE e con un' EMOZIONE piena di AMORE.

    DAJE LEONEE DAJE DAJE

    RispondiElimina
  5. DAJE CAPITA'!!! E SE DOPO DELLA STANZA DOVE TE SO VENUTO A VEDE CO' ANNALISA, E SE DOPO DE QUEL CORRIDOIO CHE TE PORTA FUORI DA QUEL MALEDETTO POSTO, E SE DOPO TUTTA STA' FACCENDA , COME DIREBBERO GLI ULTRAS DELLA SUD:"CE 'NCAZZAMO, CE RIALZAMO E MO' SO' CAZZI VOSTRI?!!?!!!??" NOI T'ASPETTIAMO, NUN C'E' FRETTA... MA RIVOLEMO IL LEONE!!!!!!!!!!!!! DAJE CAPITA'!!!!

    RispondiElimina
  6. DAJE CAPITA'!! COME DIREBBERO GLI ULTRAS DELLA SUD, NOI NON MOLLAMO, NOI NUN C' ABBATTIAMO PERCHE NOI CE RIALZAMO!!!!VERO O NO MASSI?!? UN BACIONE GRANDE DA SIMO E ANNA E ?????... CHICCO NOI T'ASPETTIAMO, E TE VOLEMO RIVEDE IN MONTAGNA CON MARTY, MATTEO E IL GRAN FICO MARCO!!!!! COME DICENE A ROMA.... TE VOLEMO BBENNEEE!!!!!!!

    RispondiElimina