lunedì 27 dicembre 2010

NOTIZIONA!!!!!!!!!!!!

Sono 4 mesi che scrivo su questo blog e finora non ho potuto far altro che darvi informazioni altalenanti sullo stato di salute di Massi, patendo ogni volta che la situazione si è messa male e tirando un sospiro di sollievo quando si è risolta, ma mai come oggi sono felice di essere davanti alla tastiera per darvi una SPLENDIDA notizia (anche se, debbo dire, ve la farei sospirare visto che pochissimi hanno pensato di fare gli auguri a questa "reporter" improvvisata!!!)
Ma siccome volete bene a Massi, vi voglio bene di riflesso e vi "perdono"!!! Quindi.....
 
La mamma di Massi mi ha scritto:
"Massi da qualche giorno ha ottenuto il permesso di accedere agli ascensori e quindi puo' stare anche nella sala relax del 2^ piano accompagnato da Martina che ha brillantemente superato l'addestramento di emergenza respiratoria (speriamo non serva, ma se accadesse lei sarebbe in grado di gestire la situazione) e in questi  giorni di Festività, tutta la famiglia e i tanti amici e parenti che sono venuti a trovarlo, hanno trascorso parecchio tempo in questo salone certamente meno triste della stanza di degenza.
Nei giorni scorsi a Massimiliano è stata fornita una carrozzina elettrica che lo ha reso più autonomo in quanto riesce benissimo a manovrarla usando il pugno.
Ma la notiziona di oggi è che dopo la terapia occupazionale pomeridiana, Massi è comparso in fondo al corridoio con una carrozzina leggera e normale cioè quella spinta con le proprie braccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non riesco a raccontarvi l'emozione che ci ha paralizzato quando, sentendoci chiamare (ero ad attenderlo insieme a Gabriele), ci siamo affacciati e l'abbiamo visto venirci incontro spingendosi con le nocche delle mani, anche se in maniera non troppo lineare, da solo....... con un sorriso (tirato per il grande sforzo!) sornione!
Martina e i bambini erano a pranzo e dopo pochi minuti hanno vissuto la stessa emozione quando Massi è andato loro incontro sorprendendo anche loro!
Gli esercizi per la deglutizione stanno proseguendo e speriamo che presto finalmente possa iniziare un'alimentazione degna di questo nome.  La sua respirazione autonoma è sempre ottimale per parecchie ore al giorno e la stanchezza che la sera lo abbatte è pari alla sua voglia di "farcela".
Massimiliano e tutta la sua famiglia rinnovano a tutti un GRAZIE CALOROSO con i Migliori  Auguri di Buon Anno pieno di Salute e Serenità.
In particolare alle amiche "pitturine e virtuali" di Marina che, con tanto affetto e spirito di solidarietà ci sono state vicino pur non conoscendo nessuno di noi, ai tanti amici milanesi che non ci fanno mai sentire soli, così come gli amici e parenti marchigiani che, nonostante la lontananza, il brutto tempo, i tanti problemi che ognuno ha, non hanno mai lesinato il loro affetto (dimostrato in tante maniere) spesso facendoci delle graditissime sorprese anche se solo per poche ore....(la mia nipotina Annamaria e la sua famiglia sono solo l'ultimo esempio in ordine di tempo) e, ultimo, ma non ultimo chiaramente, a mio fratello che sono certa vorrebbe essere al nostro fianco.
Un grazie particolare ai due Comitati di Belforte del Chienti, al Primario della Rianimazione 1 di S. Giovanni Rotondo che ha reso felice Massi con una telefonata di auguri per il suo compleanno, ai medici del suo staff che chiamano per avere notizie, a tutto il personale (medico, paramedico, ecc)  dell'Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale Niguarda, insomma GRAZIE A TUTTI, MA PROPRIO TUTTI, COLORO CHE IN QUESTI LUNGHISSIMI E TRISTI QUATTRO MESI CI HANNO SUPPORTATO E CI DANNO LA FORZA DI GUARDARE AL DOMANI CON SPERANZA!!!!
 
Ciao a tutti
Marina

10 commenti:

  1. Bellissime notizie...emozionanti nella loro semplicità. Massi, stai facendo passi da gigante, con grande forza e coraggio. Dai!..continua a stupirci. Un grazie di cuore a chi, con grande costanza, ci tiene informati sulle condizioni del "nostro" (ormai) Massimiliano.

    RispondiElimina
  2. SPLENDIDA NOTIZIA!!! un grandissimo passo avanti... un abbraccio di cuore a massi, alla sua famiglia e a te, marina... :-)
    taaanti taaanti auguri di un sereno 2011, ricco speranza e forza per affrontate ogni cosa...
    veronica.

    RispondiElimina
  3. ..il Leone stà tornando, dopo tanta fatica ci sono i risultati, quelli belli, quelli che ti fanno riprendere le forze che hai speso per arrivarci, per essere pronto a raggiungerne di altri.

    ps vedere la tua foto è stata una delle cose piu' emozionate del 2010....è stato come stare lì, vicino a te e immaginare che anche tu ci hai visto e sentito, si perchè la gente insieme fa rumore, e intorno a te di rumore c'e nè PARECCHIO.

    TANTI AUGURI A TUTTI

    RispondiElimina
  4. Grande grande notizia!!!!! Forza Massi!!!!! :D

    RispondiElimina
  5. Per Natale, non poteva mancare il regalo più grande, da chi stà in Alto...
    Sono commossa...felice.
    Ros

    RispondiElimina
  6. che dire??? credo sia stato un bellissimo regalo di Natale ed anche la dimostrazione che non bisogna mai arrendersi , ma continuare a sperare perchè si può migliorare!!!
    sono certa che continuerò a leggere sempre più...notizione belle come questa! a Massi, ed ai suoi 3 amori auguro un 2011 pieno di bellissime sorprese!

    RispondiElimina
  7. Ciao, passavo di qua per gli auguri di SPLENDIDO 2011 e trovo già la conferma che sarà così..non ti conosco ma avere un'amica come te è un dono di Dio,estendo l'augurio a te e tutta la famiglia, BUON ANNO ancora...

    RispondiElimina
  8. Grazie Marina del tuo commento, mi ha davvero emozionata, chissà se un giorno accorciando le "distanze" kilometriche potrò dirti di persona quanto grande sei.....ti auguro veramente un anno straordinario e da com'è iniziato lo sarà certamente.
    Ho scritto qualcosa sul mio post di oggi, c'è anche una ricetta, forse qualcuno avrà da ridire ma mi piaceva fare così, senza un'aria retorica e melensa che non rispecchia questa atmosfera gioiosa e ricca di speranza, così per un giorno Massi sarà con me in cucina, col mio pazzerello modo di essere ma nche di "esserci" e con questo ho detto tutto, un abbraccio anche a "Cicoria53" (io sono del 54 :-))ciao.

    RispondiElimina
  9. Fantastico...mi spiace del ritardo nel commentare ma come sai qui siamo tutti presi dal nuovo arrivo. Sono molto molto felice per Massimiliano e la sua famiglia, che gran bella emozione...ma me lo sentivo che le cose sarebbero migliorate e sicuramente miglioreranno ancora. Tanti ma proprio tanti cari auguri di un Felice anno Nuovo che mi pare sia cominciato alla grande..e tanti cari auguri anche a te Marina!!

    Baci
    Fulvia

    RispondiElimina
  10. Ciao Marina, grazie di avermi aggiunto quel link, ho preparato un banner sulla mia colonna ed oggi la mia amica Tiziana che fa dei quadri meravigliosi mi manda le foto di 3 quadri così le potrai aggiungere alla vostra iniziativa.
    Giovedì parto e rimango via qualche giorno e lascio un ultimo post dedicato al blog che ho anche pubblicizzato su twitter.
    Non amo i social network però in questi casi servono.
    Un abbraccio forte Libera.

    RispondiElimina