martedì 25 gennaio 2011

Aggiornamento

Massimiliano sta serenamente, ma faticosamente, continuando il suo percorso riabilitativo.
Nell'ultima settimana ha di nuovo effettuato un controllo deglutitivo che purtroppo non è andato come tutti (soprattutto lui) speravamo; si continua quindi con i quotidiani esercizi di logopedia che però ora sono rivolti soprattutto alla parte interna della gola e della trachea, perché la bocca è finalmente a posto.
La sua alimentazione rimane non appetibile, ma ora il "leone" fa meno capricci e avendo lo stomaco ripreso una elasticità accettabile, mangia ciò che deve anche se con qualche smorfia che ci fa sorridere. Il lavoro fisico sta aumentando, gli è stata tolta quasi del tutto la carrozzina elettrica e sono aumentate le ore che trascorre su quella manuale che deve spingere usando i pugni (per quanto possibile e con l'aiuto di Martina..... ogni tanto...).
Anche il percorso per la rimozione della canula tracheale sta andando avanti e da mercoledì scorso, per un paio d'ore giornaliere, gli viene messa una maschera respiratoria in modo da abituare il suo fisico a questo "aggeggio" che lo dovrà accompagnare per molte notti quando verrà sospesa la ventilazione meccanica notturna del respiratore.
Ora Massi è impegnato per buona parte della giornata quindi si stanca tanto, ma il suo sguardo sta lentamente riprendendo vitalità. Tra le varie attività settimanali ce n'è una che lo rende particolarmente felice: la pet terapy. Ha sempre amato gli animali, soprattutto i cani e poter stare con loro (dei bellissimi e bravissimi labrador addestrati in maniera egregia) lo rasserena. Sta ricominciando anche ad usare il computer, sempre con l'aiuto di personale preposto ed ausili creati per chi come lui ha problemi di mobilità agli arti.
Insomma "piano piano"  percorre la lunga e difficile strada del recupero possibile. Certo i momenti "grigi" ci sono...... mille difficoltà fisiche...... molti dolori alla muscolatura delle spalle..... problemi logistici e quotidiani legati alla visione del futuro, ma la sua forza e la sua volontà permangono e continuare a sentire che tutta la sua famiglia, i suoi amici, i colleghi di lavoro e tutti coloro che gli vogliono bene continuano ad essergli vicino servirà a dare a Massi la forza necessaria.  
Grazie di cuore a tutti.

3 commenti:

  1. Non ti abbattere davanti a nulla, pensa che hai un tesoro prezioso...la tua bellissima famiglia. Questa ti darà la forza per non scoraggiarti di fronte alle difficoltà. Anche i tuoi nuovi amici a quattro zampe ti daranno un'aiuto e un pò di serenità. Avanti così!!!

    RispondiElimina
  2. Hei, Massimo !
    La vita può aprirti 100.000 prospettive che tu non puoi immaginare ora che sei debole, deluso e stanco.
    Prendi tempo e lascia fare al buon Dio
    Uccia

    RispondiElimina